Pubblicato il

New York City, anche il taxi diventa trendy (e hi-tech)

Presentati nella Grande Mela i nuovi modelli che circoleranno dal 2013. Unico omaggio alla tradizione: il colore giallo

Taxi di New York
AP

I taxi di New York si rifanno il look, adeguandosi ai tempi pur mantenendo il caratteristico colore giallo, peraltro ammirato in tanti film girati nella Grande Mela. È questa la novità presentata ufficialmente al Salone dell’auto di New York, dove le nuove vetture che gireranno sulle strade della città statunitense a partire dal 2013 sono esposte al pubblico.

I nuovi taxi, lontani anni luce da quello guidato da Robert De Niro in Taxi Driver, saranno più spaziosi, attrezzati con computer portatili e porte Usb per rendere la corsa dei passeggeri più piacevole. Il taxi avrà più spazio tra i sedili posteriori, un tettuccio panoramico, porte scorrevoli per un’apertura più facile, e a bordo sarà possibile ricaricare cellulari e computer portatili, anche grazie a una presa elettrica da 12 volt.

Il taxi del futuro, un minivan NV 200 della Nissan, sarà attrezzato con sedili rivestiti con materiale antibatterico e illuminazione persino del pavimento. La nuova vettura, che avrà un costo di quasi 30mila dollari, ha battuto la Ford, la casa automobilistica che fabbrica i Crown Victoria, i tradizionali taxi della città, nonché la turca Karsan.

La casa automobilistica giapponese ha stipulato un contratto decennale con l’amministrazione comunale e produrrà oltre 15mila modelli per un totale di un miliardo di dollari in ricavi.

"Fantastico" è stato il commento di Michael Bloomberg, sindaco di New York, che ha provato la nuova vettura sulle strade della città. Attualmente New York ha una flotta di 13.237 vetture, 4.000 delle quali sono ibride. Il colore giallo è diventato quello ufficiale per i taxi della Grande Mela nel 1967.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag