Pubblicato il

E alla fine ha vinto Antonella

Stravagante per alcuni, pazza per altri, Antonella Elia ha dimostrato che essere sinceri paga, alla faccia di chi trama per andare avanti a tutti i costi

Antonella Elia
Foto LaPresse

Abbronzata, con le guance scavate, una ricrescita impenitente, Antonella Elia non ci può credere di aver vinto l’Isola dei Famosi 2012. Poco prima aveva dichiarato che non credeva di meritarlo, soprattutto vista la sua ultima fase di permanenza a 5 in cui lei si è auto-esclusa dal gruppo per incomprensioni più o meno forti. Anche nello studio del reality si sono levati cori di protesta (tra cui un esagerato ‘vergogna’ da stadio di Alessandro Cecchi Paone incoraggiato da Valeria Marini), perché Antonella Elia ha di fatto soppiantato Aida Yespica, la grande favorita, con il televoto: l’ha scelta il pubblico, quindi. E l’ha preferita anche a Manuel Casella, a cui, nonostante avesse vinto praticamente tutte le prove sull’isola, la prestanza atletica non è bastata a renderlo il favorito dei telespettatori.

Il pubblico ha scelto Antonella, un personaggio forte, di sicuro ricco di contrasti, che porta conflitto nel gruppo e che non si sa trattenere un commento o un rimprovero, senza peli sulla lingua è dir poco. Ma allo stesso tempo un personaggio apprezzato proprio perché dice sempre quello che pensa, impossibile tacciarla di falsità, meschinità o opportunismo, innamorata della natura, che ha vinto ‘col cuore, non con la strategia’ come ha lei stessa dichiarato. Al contrario Manuel Casella ha peccato di doppiogiochismo, eccessiva tattica, ha cercato palesemente di manovrare gli altri componenti del gruppo a suo piacimento. E il pubblico non glielo ha perdonato. Mentre Aida si è comportata bene con tutti, ma il suo essere talmente silenziosa da non prendere mai posizione l’ha fatta sembrare un componente inutile della formazione: brava a sopravvivere da sola due settimane certo, ma senza il carattere che dimostri di meritare la vittoria. D’altronde è un gioco, e per avere voti oltre ad essere corretti serve anche un po’ di personalità.

Valeria Marini obbietta che i telespettatori scelgono il personaggio più famoso, mettendo in dubbio le capacità di giudizio di chi segue la trasmissione da casa. Effettivamente Antonella Elia è un volto noto a tutti gli italiani da vent’anni ormai, quando iniziò la sua carriera televisiva a ‘Non è la Rai’, in cui nello stuolo di ragazzine in abiti succinti si fece subito notare come ‘peperino’. Spigliata, spesso buffa e autoironica, Antonella diventa famosa come valletta di Corrado ne ‘La Corrida’ e poi di Mike Bongiorno in ‘La ruota della fortuna’ e numerosi altri programmi. Difficile elencare tutte le partecipazioni televisive, sia come soubrette che come conduttrice, della Elia, classe 1963, nata a Torino ma romana d’adozione. Dal 90 ad oggi non hai mai smesso di fare televisione, con momenti più o meno di eclissi ma sempre presente.

Il teatro è la sua seconda vocazione, e anche da questo punto di vista il curriculum è di tutto rispetto. La spiritualità intesa come amore per la natura, per il mare, lo spirito intraprendente, la capacità di scegliere con la propria testa e secondo il proprio cuore ha fatto di Antonella la vera eroina dell’Isola 2012, scardinando allo stesso tempo il ‘mito’ della soubrette scema come già fece Giorgia Palmas nell’edizione passata. Che anzi, non disdegna di scrivere articoli a sfondo sociale e ambientale per riviste. Stravagante certo, ma se da un lato c’è chi, con poca profondità, pensa che abbracciare gli alberi sia da pazzi, dall’altro c’è chi lo considera un gesto dolce e trascendente, che ha conquistato la simpatia di milioni di italiani, stanchi di personaggi solo belli o manovratori.

GUARDA LE IMMAGINI DEI FINALISTI DELL’ISOLA DEI FAMOSI 9