Pubblicato il

Il Titanic in tv

Non solo al cinema e in 3D. Il film di James Cameron del 1997 va in onda il 15 aprile alle 21.10 su Canale 5

Titanic - James Cameron

A cento anni esatti dal più celebre naufragio di tutto il Novecento, Canale 5 trasmetterà domenica in prima serata “Titanic“. Il kolossal, diretto da James Cameron (dal 6 aprile tornato al cinema, ma questa volta nella nuova versione tridimensionale) e interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, incassò all’epoca quasi due miliardi di dollari, vero e proprio record assoluto almeno fino alla successiva opera sempre di Cameron, “Avatar“, che dodici anni dopo raggiunse i tre miliardi al box office.

La pellicola, che racconta la storia d’amore tra l’aspirante pittore proletario Jack e la giovane altoborghese Rose sullo sfondo del tragico viaggio inaugurale del transatlantico all’epoca considerato inaffondabile che si inabissò a quattro giorni dalla partenza da Southampton, conquistò undici Oscar delle quattordici nomination ottenute.

Ma sono tante le iniziative in ricordo, un secolo dopo, della notte in cui persero la vita oltre millecinquecento persone delle duemila imbarcate, entrando tragicamente nell’immaginario collettivo. Se infatti a Belfast, città natale della nave, è stato da poco inaugurato un vero e proprio museo costato oltre cento milioni di dollari, in rete è stato creato   l’account twitter @TitanicRealTime, che permetterà di rivivere la sciagura in tempo reale e da diversi punti di vista, compreso quello del comandante Edward John Smith.