Pubblicato il

Al via Floracult, la mostra mercato del giardinaggio

Appassionati di giardinaggio? Nell’ultimo weekend di aprile Floracult propone incontri e conferenze intorno al tema del giardino

giardino fiori
Shutterstock

All’interno del Parco di Veio, nella splendida Azienda Agricola I Casali del Pino, si terrà il 27, il 28 e il 29 aprile, la 3° edizione di FLORACULT, mostra mercato di florovivaismo amatoriale. Come ogni anno saranno in  mostra e in vendita piante insolite, fiori rari, alberi da frutto, così come arredi da giardino e libri. La manifestazione prevede anche conferenze e incontri con personaggi ed esperti del mondo del verde, oltre a lezioni e consulenze di giardinaggio.

Protagonista di questa edizione sarà l’ACQUA: esperti insegneranno al pubblico preasente a realizzare uno stagno o per chi ha piccoli spazi come un terrazzo a creare uno specchio d’acqua. Vivaisti espositori spiegheranno inoltre come creare giardini consumando poca acqua, proporranno piante adatte a luoghi siccitosi che assicurano il successo con pochissima acqua e con una manutenzione minima. Capiremo cos’è e come si fa la fitodepurazione  per rendere l’acqua pulita con le piante. Eugea, associazione legata all’Università di Bologna,  spiegherà come affrontare il problema delle zanzare in modo naturale. Studiomobile presenterà l’installazione Re-watering Nature, un sistema semplice di coltivazione indoor, basato sul riutilizzo dell’acqua grazie alla tecnologia idroponica.
Marina Cogotti infine, Direttrice della Villa d’Este di Tivoli, terrà una conferenza dal titolo“L’acqua come spettacolo”. La Villa d’Este di Tivoli, uno dei maggiori esempi di “giardino all’italiana”, inserita dal 2001 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, deve la sua celebrità nel mondo proprio allo straordinario connubio tra architettura, verde ed acqua.
FLORACULT nasce dall’incontro di Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola di un’azienda convertita al biologico e creativa con la passione del riciclo e del riuso, con  Antonella Fornai, esperta paesaggista giardiniera, oltre che curatrice di mostre florovivaistiche.
27,28,29 aprile 2012
I Casali del Pino – Via Giacomo Andreassi n. 30 Roma (La Storta)
Via Cassia km 15 dalle ore 10.00 alle 19.00