Pubblicato il

Sboccia la primavera: influencer da seguire per un pollice verde

Account Instagram dedicati al giardinaggio casalingo particolarmente istruttivi

istockphotos

Se avete la passione per le piante ma il pollice verde non è esattamente una vostra peculiarità, ci sono tante, tantissime persone pronte a darvi una mano. Sono i giardinieri di Instagram, ovvero tutti coloro che usano il social network per dare consigli su come coltivare egregiamente piante da appartamento, da giardino, da terrazzo. Suggerimenti, trucchi, risoluzione di problemi e idee creative a portata di click. Alcuni di loro sono veri e propri garden influencer, seguiti da decine di migliaia di utenti, ma se provate a digitare l’hashtag ‘garden’ (oltre 50 milioni di risultati) e ‘gardening’ (più di 14 milioni) vi renderete conto che si tratta di un filone davvero molto ampio. Ne abbiamo selezionati 3 che forniscono nozioni e tutorial specifici per chi vuole migliorare il proprio pollice verde. E un paio dedicati all’arte di decorare con piante e fiori.

Leggi anche: Gardening, il pollice verde che appassiona

Garden influencer, l’amore per le piante corre su Instagram

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Darryl Cheng (@houseplantjournal) in data:

Houseplantjournal, l’account di Darryl Cheng, ha tutto ciò che si possa desiderare da un garden influencer. Immagini di piante da interni belle e senza quel sapore ‘finto’ che a volte rende Instagram poco realistico. Nessun post è lì per caso.Nessuna immagine è accompagnata solo da una pioggia di hashtag. Ognuna è funzionale a spiegare qualcosa sulle piante: dove posizionarle, come travasarle, come abbeverarle, quali esigenze hanno le diverse specie. Cheng è pragmatico. Tra aneddoti, nozioni utili, spiegazioni, curiosità, illustra la sua vita da plant parent (genitore di piante) e si mette a disposizione di coloro che gli vogliono sottoporre i propri dubbi. House Plant Journal è anche un sito web, e Cheng è autore di un libro che potete trovare qui (in inglese):

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Timothy Hammond (@bigcitygardener) in data:

Timothy Hammond è un giardiniere estremamente prolifico. E spiega generosamente tutto quello che occorre a chi vuole imparare a coltivare ortaggi e piante da frutto. Il suo account si chiama Bigcitygardener e propone una miriade di soluzioni, idee, consigli per crescere frutta e ortaggi in giardino o in vaso. Dalla semina della materia prima al prodotto gastronomico finale. Certo, vivendo a Houston, Texas, può godere di un clima mite tutto l’anno, ma i suoi consigli sulle piante da frutto sono validi a qualsiasi latitudine.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Garden Design Magazine (@gardendesignmag) in data:

Gardendesignmag non è un influencer, ma una rivista vera e propria. L’account Instagram è una vera e propria enciclopedia delle piante. In ogni post c’è una specie, e le didascalie forniscono utilissime informazioni sulle sue qualità, esigenze, caratteristiche. Il segreto del bravo giardiniere d’altronde è proprio questo: conoscere bene le proprie piante. Ha molti meno follower ma la versione italiana di questa ‘enciclopedia’ è l’account di Piante.it, che offre validissime informazioni su tantissime specie da coltivare.

Su Consigli.it vi abbiamo suggerito tutto l’occorrente per dedicarsi all’orto e al giardino

Creative col pollice verde

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marissa Engoy ?❤️ @missengoy (@goodmorningcactus) in data:

Se più che il pollice verde quello che vi manca è la fantasia, vi suggeriamo altre due garden influencer che possono darvi ottimi spunti sull’arte di decorare con le piante. Una è Marissa Engoy, autrice di Goodmornigncactus, account Instagram e webmagazine che ruota attorno al caleidoscopico mondo delle piante grasse. Cactus e succulente di ogni genere, con particolare attenzione verso le versioni nane. Perché grazie alle dimensioni ridotte Marissa può realizzare splendide composizioni in vasi, ampolle, tazze e mille altri supporti. Non fornisce veri e propri tutorial, ma sulle sue stories risponde alle domande degli utenti che ‘indagano’ le sue tecniche.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mayu Arai 新井 麻友 (@mayuarai_flower) in data:

Altro stile, altre piante, altrettanta creatività: Mayu Arai (mayuarai_flower) è una ikebana artist giapponese, e il suo account è una meraviglia per gli occhi. L’ikebana è l’antica arte nipponica di realizzare con piante, rami, fiori, rocce delle composizioni estremamente ‘zen’, minimali, elegantissime (ve ne abbiamo parlato meglio qui). Le immagini che posta sono eccezionalmente eleganti, e sulle sue stories potete scoprire qualche dettaglio in più sul ‘dietro le quinte’. Se vi incuriosisce l’arte dell’ikebana, questo volume vi offre le nozioni basilari per iniziare:

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 9:07
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag