Pubblicato il

Gardening, il pollice verde che appassiona

Professionale o casalingo, il giardinaggio è un hobby che abbracciano tantissimi italiani

Gardening
istockphotos

Diversi studi confermano che il giardinaggio apporta numerosi benefici a chi lo pratica: rilassa, migliora l’umore, abbassa i livelli di stress, tanto che alcuni medici cominciano a proporlo come coadiuvante delle terapie. Il gardening in tutte le sue sfaccettature – coltivazione di fiori, piante grasse, bonsai, ortofrutta, siepi, alberi o erbe, indoor o outdoor – a livello amatoriale è un’attività che negli ultimi anni è cresciuta rapidamente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza delle tematiche ambientaliste e nel caso degli orti cittadini anche per promuovere attività sociali che – almeno in parte – riducano la necessità di rivolgersi alla grande industria alimentare.

Leggi anche: Orto urbano DIY, 4 idee per un mini – giardino

Secondo un’indagine di mercato (tutti i dati qui) condotta da Nilsen per Promogiardinaggio nel 2012 su un campione di 6000 famiglie, il gardening rimane principalmente una passione, un’attività di relax; la necessità e l’estetica sono rispettivamente al secondo e terzo posto nei bisogni delle persone con la passione per il verde. Dalla ricerca è emerso che in media gli italiani (77% della popolazione) possiedono 7 piante in casa e 11 fuori casa (88% della popolazione). Una passione in continua crescita, anche grazie alle decine di fiere dedicate al gardening che si svolgono in tutta Italia.

Leggi anche: I segreti dell’orto domestico

Dalla recente prima edizione di Myplant & Garden, salone dedicato soprattutto ai professionisti del settore, emerge che, secondo i dati Ismea e Istat la produzione italiana di fiori e piante in vaso si è assestata, nel 2013, a 1.224 milioni di euro, mentre quella del vivaismo (piante in zolla) ha raggiunto i 1.265 milioni. A queste cifre, va aggiunta una quota residuale derivante da vasi, sementi e terricci che fa lievitare il dato complessivo a 3 miliardi di euro. Sia per i fiori e le piante in vaso sia per il vivaismo la quota di mercato rispetto alla produzione agricola totale italiana è attorno al 2,5% (dati del settore forniti da Myplant&Garden).

Leggi anche: Jellyfish Barge, la serra galleggiante

Qual è la regione in Italia dove si coltivano di più fiori e piante? Il primato ce l’ha la Liguria, seguita da Campania, Toscana, Lombardia e Sicilia per numero di aziende, mentre da Sicilia, Lombardia e Toscana per superfici impiegate a tale scopo. Il giro d’affari 670 milioni di export, circa il 10% del totale agricolo italiano esportato, a fronte del 4% di importazioni. Secondo questa ricerca la spesa complessiva delle famiglie è stata, nel 2012, di circa 2,3 miliardi di euro (1,4 miliardi per i fiori, oltre 940 milioni per arbusti, alberi e piante). L’acquisto privato di piante, alberi e arbusti si concentra soprattutto nel Centro Nord (60%), mentre la vendita del reciso ha prevalso nel Centro Sud (57%). La spesa media per acquirente è stata di 80 euro per fiori e piante, 60 euro per i recisi e quasi 50 per alberi, arbusti e piante.

Leggi anche: Il giardinaggio si veste di rosa

Ma in fondo non servono dati precisi per capire che il gardening ha assunto una enorme rilevanza sociale: basta pensare alla proliferazione degli orti cittadini, dei corsi per imparare a riconoscere le piante, iniziative legate alla raccolta, e perché no, considerare che anche per un’attività così naturale e ‘terrena’ è nata una versione videogame – Gardening Mama, Nintendo – che dà il polso di quanto sia diventata un’attività che va ben oltre la passione di nonne e casalinghe, ma interessa sempre di più anche i giovani.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag