Pubblicato il

Moda sostenibile, ecco di dati della H&M

L’azienda svedese presenta i dati che la rendono all’avanguardia nella propria attività nel campo della sostenibilità

H&M
AP

L’azienda svedese di abbigliamento H&M Hennes & Mauritz AB, nota al pubblico con la sigla H&M, il Conscious Actions Sustainability Report, il rapporto che racconta l’attività decennale della ditta nel campo della sostenibilità.

Questi i punti salienti del rappporto:
– dal 2008, più di 442 000 lavoratori in Bangladesh hanno ricevuto una formazione in materia di diritti

– H&M è il maggior utilizzatore di cotone biologico al mondo
– H&M ha contribuito a risparmiare 300 milioni di litri di acqua nell’ambito della produzione di denim rispetto al 2010
– più di 2,3 milioni di capi sono stati donati da H&M a enti benefici

"Vogliamo che i nostri clienti sappiano che tutto quello che acquistano da H&M è stato progettato, costruito e gestito nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente – spiega Karl-Johan Persson, CEO di H&M -. Il grado di responsabilità sociale e ambientale che ci assumiamo colloca l’impegno di H&M, in materia di sostenibilità, in prima linea nell’industria della moda".

"Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti fino ad ora, ma siamo anche consapevoli delle sfide che ci attendono – afferma Helena Helmersson, Head of Sustainability di H&M -. Ci impegniamo per rendere trasparenti i nostri progressi e il Sustainability Report è una parte importante di questo impegno".

Il Bangladesh è un importante mercato per H&M in termini di acquisti. Come acquirente a lungo termine, H&M vuole contribuire ad apportare miglioramenti destinati a durare nel tempo per le persone che lavorano nell’industria dell’abbigliamento.

Nel 2011 H&M ha lanciato un progetto
per contribuire, nel lungo periodo, allo sviluppo sociale del Bangladesh.
L’obiettivo è di garantire un impatto positivo, da parte dell’industria dell’abbigliamento, sullo sviluppo del Paese e di creare un mercato del lavoro stabile, non basato soltanto sul numero dei posti di lavoro, ma
anche sui miglioramenti in termini di diritti del lavoro e delle donne, competenze, educazione e salute.

H&M è il maggior utilizzatore di cotone organico nel mondo. Entro il 2020 il 100% del cotone di H&M proverrà da fonti più sostenibili, inclusi il Better Cotton, il cotone organico e il cotone riciclato. I primi capi realizzati con Better Cotton sono già disponibili nei punti vendita.

Il Better
Cotton permette di coltivare maggiori quantità di cotone, riducendo l’impiego di acqua e pesticidi a favore anche di migliori condizioni di lavoro. Nel frattempo la canapa organica, coltivata senza l’uso di pesticidi e con una minore quantità d’acqua, è stata introdotta nella gamma dei materiali
conscious.