Pubblicato il

Louis Vuitton presenta la Maroquinaris Zoologicae

Il negozio di via Montenapoleone a Milano è pronto per ospitare la pacifica invasione dell’immaginaria “arca” di Louis Vuitton.

Per il Salone del Mobile 2012, decine di fantastici animal, creati con accessori di piccola pelletteria dallartista inglese Billie Achilleos, saranno protagonsti di una mostra speciale, per celebrare il mitico savoir-faire della Maison Louis Vuitton.

Partendo da accessori di piccola pelletteria Louis Vuitton, Billie Achilleos ha creato bizzarre creature ispirate al mondo animale: il castoro, l'armadillo. il camaleonte, la cavalletta, lo scoiattolo, il gatto, il gufo, la rana, il serpente, il granchio, l'anatra, il gallo e molti altri ancora, per rendere omaggio al savoir-faire, alla tradizione artigianale della Maison da cui, da più di cento anni, nascono pregiati e originali accessori.

Le creazioni dell'artista sanciscono ancora una volta, il legame, caro a Louis Vuitton, tra la tradizione artigianale che risale al 1854 e l'arte contemporanea.

Sono il genere di persona che vede quadri nelle nuvole del cielo o nelle bolle di sapone nella vasca da bagno, spiega Billie Achilleos. Spesso penso di vedere dei volti nei fiori della tappezzeria. Quando ho iniziato a lavorare su questo progetto, sono entrata in un negozio Louis Vuitton cercando animali nelle borse. Come se fossero già lì e fosse solo questione di aprire gli occhi per rendersi conto che un portachiavi in Damier Graphite era, in effetti, la zampa di un castoro. O che un altro accessorio in tela Monogram era la zampa di una cavalletta. Non cè nessun disegno prestabilito promette. Un momento cè una pila di borse o di piccoli oggetti di pelletteria davanti a me, qualche ora più tardi cè una rana.

Gli animali immaginari creati da Billie Achilleos non saranno in vendita.