Pubblicato il

Verso Londra 2012

A poco più di tre mesi al via dei Giochi olimpici, sono già quasi duecento gli atleti italiani qualificati. Ma per il Coni il numero è destinato a sfiorare i trecento

Federica Pellegrini
LaPresse

La cerimonia di inaugurazione è prevista per il 27 luglio e quindi mancano esattamente cento giorni alla trentesima edizione delle Olimpiadi che per la terza volta nella loro storia moderna si terranno a Londra (dopo il 1908 e il 1948), vero e proprio record mai ottenuto da nessun’altra città.

Folta, come sempre, la squadra azzurra che per ora conta già 169 atleti qualificati. Un numero che proprio in questi giorni è destinato a salire ulteriormente: sono infatti molte la gare di qualificazione valide per i Giochi olimpici in programma nelle prossime settimane, a partire dal torneo di pallanuto femminile che vede in campo (o meglio in piscina) il nostro setterosa.

Stando al Coni saranno 300 gli atleti italiani che alla fine partiranno per Londra: a Pechino erano 335. Per ora è il nuoto comunque la disciplina con più qualificati (19), seguita da ginnastica e cannottaggio (entrambi fermi a quota 18). 12 gli olimpionici (Cainero, Cammarelle, Cassarà, Falco, Galiazzo, Galtarossa, Idem, Montano, Pellegrini, Schwazer, Sensini e Vezzali), 4 dei quali (Galtarossa, Idem, Sensini, Vezzali) saliti sul podio, senza interruzione, sin dalle olimpiadi di Atlanta del 1996.

Ancora non si sa chi sarà il portabandiera azzurro, si annuncerà a giugno, ma, a oggi, le favorite sono due donne: Valentina Vezzali e Josefa Idem.