Pubblicato il

Mobilitiamo il Pianeta! The Earth Day

Per sensibilizzare alle problematiche ambientali, il 22 aprile si celebra “The Earth Day” con centinaia di iniziative in tutta Italia

The Earth Day
Shutterstock

Mobilitiamo il Pianeta! Con questo slogan domenica 22 Aprile si celebrerà la Giornata Mondiale della Terra, che a livello globale sarà festeggiata come “The Earth Day”. Sono passati infatti 42 anni dal giorno in cui 20 milioni di cittadini americani risposero ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, partecipando ad una storica manifestazione a difesa del pianeta. In questa ricorrenza centinaia saranno le iniziative organizzate in tutta Italia: dallo “Yoga Festival” di Merano alla "Terza Giornata per gli stili di vita sostenibile" che si terrà a Desio fino alla "Seconda giornata del cibo locale" che si svolgerà ad Alghero.
Anche le istituzioni cha hanno risposto all’appello lanciato dall’Earth Day Network, e in Italia dal Decrescita Felice Social Network: in prima linea è il Comune di Cesena che dedica alla Terra un’intera settimana; il Comune di Villa Poma (MN) che organizza per l’Earth Day numerose attività ecologiche; il Comune di Pineto in provincia di Teramo.
Tra le iniziative pensate per attirare l’attenzione sulle problematiche ambientali del Pianeta, anche ben 970 milioni di “Azioni Verdi”, in Italia chiamate le “Azioni del Buon Senso”, che l’Earth Day Network ha raccolto e che saranno presentate ai grandi Capi di Stato in occasione della Conferenza Rio+20 che si terrà a Giugno a Rio de Janerio. Tra le azioni piu’ gettonate c’e’ l’impegno a piantare un giardino a casa propria o a scuola, mangiare piu’ alimenti prodotti a km zero, firmare la petizione in difesa dell’Amazzonia, ma anche cambiare le vecchie lampadine e usare borse di tela per fare shopping. 
Ognuno di noi ha la possibilità di partecipare attivamente all’iniziativa, organizzando una evento green anche piccolo che faccia parlare dell’Earth day. Potrete segnalare le vostre iniziative al link http://www.earthday.org/create-event. L’obiettivo è di arrivare ad 1 miliardo di act green.