Pubblicato il

Salone del libro 2012, spazio alla primavera digitale

La 25/ma edizione della prestigiosa kermesse internazionale è in programma al Lingotto di Torino dal 10 al 14 maggio

Salone internazionale del libro di Torino
LaPresse

Luis Sepulveda, Tahar Ben Jelloun, Henning Mankell e Christopher Paolini sono i grandi autori stranieri attesi al Salone Internazionale del libro di Torino, in programma dal 10 al 14 maggio prossimi. La rassegna festeggia i suoi 25 anni con un’edizione dedicata alla Primavera digitale, con particolare attenzione alle nuove pratiche del leggere e dello scrivere sul web, mentre per la prima volta nella storia saranno due i paesi a essere ospitati, la Spagna e la Romania.

Gli espositori saranno circa 1.200, di cui 50 debuttanti, con spazio a 23 case editrici nate nell’ultimo biennio. E nel giorno di chiusura del grande appuntamento editoriale, spazio alla nuova trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano, in onda dalle Officine Grandi Riparazioni di Torino dal 14 al 16 maggio sugli schermi di La7.

Tra i grandi ospiti internazionali della manifestazione, Luis Sepulveda con ‘Tutti i racconti’, Tahar Ben Jelloun con un intervento che racconterà la primavera araba, il maestro svedese del giallo Henning Mankell con ‘Ricordi di un angelo sporco’ e Christopher Paolini, autore della saga bestseller sulle avventure di Eragon e della dragonessa Saphira.

E ancora, l’indiano Amitav Ghosh, l’inglese Patrick McGrath e il tedesco Hans Magnus Enzensberger con la riflessione ‘I miei flop preferiti’. Tra gli spagnoli, ecco Idefonso Falcones, autore de ‘La cattedrale del mare’, Clara Sanchez (‘La voce invisibile del vento’) e Andres Barba con ‘Agosto, Ottobre’.

Tra i big italiani, invece, spazio a Gianrico Carofiglio, candidato e favorito al Premio Strega 2012 con il suo ‘Il silenzio dell’onda’, a Massimo Gramellini, Melania Mazzucco, Alessandro Baricco, Massimo Carlotto e Niccolò Ammaniti, mentre c’è grande attesa per Emma Dante (‘Gli alti e bassi di Biancaneve’), Luciano Ligabue (‘Il rumore dei baci a vuoto’) e l’inedito duo Beppe Grillo-Gianroberto Casaleggio, in occasione della pubblicazione di ‘Siamo in guerra’.

A vent’anni dalla strage di Capaci, saranno numerose le iniziative in ricordo di Giovanni Falcone: tra queste, un incontro con Maria Falcone, sorella del magistrato e autrice di ‘Giovanni Falcone.Un eroe solo’, scritto con la giornalista Francesca Barra, e la presentazione di ‘Da che parte stare’ di Alberto Melis, prima storia dedicata all’adolescenza e gioventù di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il progetto intitolato ‘Trame di memoria’, infine, coordinato da Lirio Abbate, dedica invece un ciclo di quattro incontri a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa, a trent’anni dalla loro uccisione.