Pubblicato il

Addio ad Adam ‘MCA’ Yauch, anima dei Beastie Boys

Stroncato da un tumore alla ghiandola salivare, nel 1979 aveva fondato insieme a Michael Diamond e Adam Horovitz i Beastie Boys, gruppo rap che ha venduto più di 40 milioni di dischi in tutto il mondo

Adam Yauch, Beastie Boys
AP

Lutto nel mondo della musica. Adam Yauch, membro fondatore dei Beastie Boys con Michael Diamond (noto come Mike D) e Adam Horovitz (Adrock) nel 1979, è morto venerdì all’età di appena 47 anni. Lo ha annunciato per primo il sito sul mondo hip hop GlobalGrind, confermato in seguito da Tmz.com e Rolling Stone Usa. Nato il 5 agosto 1964 a New York e meglio noto col soprannome di MCA, dal 2009 l’artista era in cura per un tumore alla ghiandola salivare.

Inizialmente gruppo hardcore, i Beastie Boys hanno presto declinato la propria musica verso sperimentazioni rap e hip hop, di cui sono diventati presto una delle pietre miliari. La fama della band è arrivata con il primo album, Licensed to Ill (che si rivelò l’album rap più venduto degli anni 80 e del suo genere a raggiungere il numero uno della classifica americana, dove rimase per cinque settimane), e i lavori successivi ne hanno confermato la popolarità e la rilevanza sulla scena musicale che dura ormai da quasi tre decenni.

Oltre che rapper, Yauch è stato anche regista e attivista statunitense. Con lo pseudonimo di Nathaniel Hörnblowér ha curato la regia di buona parte dei video musicali della band, creando un personaggio che si è pensato per molto tempo esistere veramente, fino a quando lo stesso cantante rivelò una decina di anni fa la vera identità del fantomatico regista svizzero. Inoltre, aveva fondato la compagnia di produzione cinematografica Oscilloscope Laboratories. Era buddista praticante e un attivista coinvolto con il movimento per i diritti del Tibet, per cui ha organizzato dal 1996 al 2001 una serie di concerti, i Tibetan Freedom Concerts.

I Beastie Boys, che hanno venduto più di 40 milioni di dischi in tutto il mondo, non si esibivano dal vivo dall’estate del 2009. A causa della malattia, Yauch non ha potuto partecipare alla cerimonia di introduzione dei Beastie Boys alla Rock And Roll Hall of Fame che si è tenuta lo scorso aprile, e i trattamenti a cui era sottoposto hanno ritardato l’uscita dell’ultimo album del gruppo, Hot Sauce Committee, Part Two. Yauch lascia la moglie Dechen e una figlia, Tenzin Losel Yauch.