Pubblicato il

87 milioni di dollari per un’opera di Rothko, è record

‘Arancione, rosso, giallo’, un dipinto del pittore espressionista astratto, stabilisce il nuovo record per un’opera d’arte contemporanea

Arancione, rosso giallo di Mark Rothko
AP

‘Arancione, rosso, giallo’, una tela del pittore espressionista astratto Mark Rothko, è stata venduta ieri all’asta dalla casa d’aste di New York Christie’s per 86,9 milioni di dollari, una cifra pari a 66,9 milioni di euro. Si tratta di un nuovo record per un’opera d’arte contemporanea.

La tela, dipinta da Rothko nel 1956, ha battuto infatti il precedente record che apparteneva sempre all’artista statunitense, con il dipinto ‘Centro bianco’ venduto dalla casa d’aste Sotheby’s nel 2007 per 72,84 milioni di dollari, pari a 56,14 milioni di euro. Ancora più lontano, invece, il record precedente dei dipinti di Rothko, visto che nel 2005 l’‘Hommage to Matisse’ era stato venduto per 22,41 milioni di dollari.

Nato in Lettonia nel 1903, Markus Rotkowics (divenuto poi in arte Mark Rothko) emigrò con la sua famiglia nel 1913 negli Stati Uniti. L’artista si suicidò nel 1970 a New York.