Pubblicato il

Come costruirsi un look rock, ma bon-ton

E’ l’anno della Falabella bag di Stella McCartney, di Alice Dellal per Chanel, degli anfibi e delle Balenciaga. E’ l’anno dello stile grintoso ma costruito, che rinnega l’idea di sembrare sciatto a favore di una nuova femminilità

Sfilata John Richmond
Foto: Chiara Caputi @ Nexta 2012

Metti un filo di perle su una t-shirt non troppo sgualcita, semplici leggings neri e ai piedi un paio di anfibi. Uno chignon come acconciatura, un paio di occhiali scuri dalle lenti oversize e a tracolla una nuovissima borsa a pattella della linea Boy Chanel, l’unica della maison francese che calza a pennello anche su di una top model trasgressiva come Alice Dellal. Uno stile rock-bon ton in otto semplici mosse, di cui l’ultima, bisogna ammetterlo, vi costerebbe però più di un viaggio alle Maldive.
Ma il bello dei look, differentemente dalle ricette, è che pur cambiando gli ingredienti spesso si riescono ad ottenere gli stessi risultati. Persino usandone di più economici, non è detto che non si possano creare i medesimi “effetti speciali” che danno vita a mises strepitose. Partendo dunque dalle leggings, capo cult e passepartout, vanno benissimo semplici e nere, come queste in vendita da La Redoute a soli 7,90. Vagamente easy, ma squisitamente sensuale, grazie al taglio e al tessuto vedo-non-vedo, la blusa scura di Mango con collo a V sarà il perfetto abbinamento, anche grazie alla lunghezza che copre nella giusta misura le forme più prorompenti.
Per rendere il tutto più sbarazzino, come soprabito sceglieremo una classica giacca in jeans, in vetrina da H&M a soli 35 euro , mentre il dettaglio più “hard” lo riserveremo ai bijoux, sfoggiando senza riserve un paio di orecchini very strong, come questo particolare modello spaiato, con teschio e catenella, disponibile su Asos a poco più di dieci euro. Teschietti che replicheremo, se in linea con il nostro gusto, anche su un leggero foulard decorativo, da indossare al posto della collana, in perfetto stile Alexander McQueen. Una variante low cost la trovate da Bijou Brigitte a soli € 12,90
Un tocco di classe? Mettetelo ai vostri piedi, questa volta però si tratta di spendere qualcosa in più. Ma non pensate sia una giusta causa una decolletè spuntata rosa confetto tempestata di borchiette e firmata Valentino? Immaginatela a completamento del nostro look. Semplicemente favolosa.
Ora manca soltanto una cosa, l’accessorio più adorato, coccolato, desiderato: è il momento della borsa che per essere rock ma bon ton, si affida a Balenciaga e Stella McCartney. Che ne pensate di un capiente modello della linea “Weekender” a metà prezzo? Cliccate pure qui ed inizierete ad udire il canto della sirena. Per le “Falabella” lo sconto è meno sostanzioso, ma la versione color salmone, direttamente dalla collezione P/E 2012, la rende lo stesso maledettamente appetibile. Sempre su Fashionqueen, per le più golose.