Pubblicato il

Morto a 79 anni il fotografo di guerra Horst Faas

Il tedesco è celebre per i suoi scatti sulla guerra in Vietnam, che gli valsero la conquista del premio Pulitzer per la fotografia

Horst Faas
AP

Horst Faas, leggendario fotografo di guerra della agenzia Associated Press, è morto questa notte all’età di 79 anni. Faas, vincitore due volte del premio Pulitzer, è stato per 10 anni responsabile del settore foto della AP nel sud-est asiatico, immortalando con i suoi scatti la guerra del Vietnam dal 1962 al 1974 e scattando alcune delle immagini più note di quel conflitto.

Tra queste, la bimba che corre nuda piangendo mentre alle sue spalle è in corso un bombardamento con il napalm o l’esecuzione di un giovane vietnamita, in piedi, in mezzo ad una strada con un colpo di pistola alla tempia.

Proprio per le fotografie scattate in Vietnam, dove tra l’altro nel 1967 rimase anche ferito, Faas vinse nel 1965 il suo primo Pulitzer, mentre il secondo gli venne conferito nel 1972 per una serie di foto sulle torture ed esecuzioni in Bangladesh.

Nell’annunciare la sua morte, la Ap, per cui Faas ha lavorato per quasi 50 anni, ha ricordato le sue parole quando nel 1965 vinse il premio Pulitzer: "La mia missione – affermò il fotografo tedesco – è quella di registrare le sofferenze, le emozioni e i sacrifici sia degli americani che dei vietnamiti".

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag