Pubblicato il

A Trastevere, la moda nasce col buco

Approda a Roma Ruotatour: Santarella presenta l’abito che ha colpito Woody Allen

La Ruota

Dopo aver vinto il Premio per la Creatività 2011 della Provincia di Roma e ottenuto il brevetto d’invenzione con il suo capo icona, la Ruota, Santarella continua il suo viaggio attraverso l’Italia con il Ruotatour, la cui prossima tappa avrà luogo mercoledì 11 luglio presso lo spazio espositivo B>Gallery a Piazza di Santa Cecilia nel quartiere di Trastevere, a Roma.

“Un abito emozionale, espressione di un design attivo dove la creatività passa dal prodotto finito al fruitore, che muta insieme all’oggetto indossato”: così è descritta la Ruota, un abito costituito da due strati sovrapposti di lana, seta o cotone, che possono essere “girati” tramite un apposito “buco” per inventare di volta in volta forme diverse. L’abito ha colpito anche Woody Allen, che ha voluto inserirlo in To Rome with Love. Santarella ha organizzato un evento performativo che rende omaggio ad alcuni tratti distintivi del brand: l’anti-sfilata, dove non è la donna che cambia abito ma è l’abito che cambia. Il tema della serata è ispirato al tango: la giovane illustratrice franco-inglese Gail Gosschalk ha preparato un’esposizione integrata di immagini e abiti ispirati al ballo argentino.

Ci sarà inoltre un’ospite a sorpresa legata al tango, e una musicista farà un’incursione dal vivo con il suo bandoneon, trascinando gli invitati e ricreando le atmosfere magiche di Buenos Aires nella piazza di Trastevere.