Pubblicato il

Il calendario Pirelli cambia pelle

Il calendario più famoso cambia faccia per il 2013: niente più erotismo, ma la forza delle donne

Adriana Lima

Il calendario Pirelli cambia volto. Via le ragazze nude, via i bikini, via l’erotismo: il Calendario 2013 è stato definito “calendario dell’anima”, e avrà come tema l’altruistico spirito femminile. Le immagini del backstage, in edicola con Vanity Fair, parlano chiaro: la foto che vedete in copertina ritrae la modella brasiliana Adriana Lima incinta del suo secondo figlio (suo marito è il giocatore di basket serbo Marko Jari).

Le immagini vedranno protagoniste undici donne impegnate nel sostegno a Fondazioni e progetti umanitari, ritratte sullo sfondo di Rio de Janeiro, dai quartieri storici alle favelas. Il Brasile si prepara a ospitare i mondiali di calcio del 2014 e due anni dopo le Olimpiadi, eppure nella sua città simbolo convivono ancora ricchezza e povertà estrema. “Non mi dimentico delle mie origini umili – ho dichiarato Adriana Lima – come della mia timidezza agli inizi, quando non sapevo come comportarmi e una ribalta internazionale mi sembrava un sogno difficile da gestire. Non mi sento un granché come celebrity, perché non voglio rinunciare alla mia identità. Ma oggi sono in grado di affrontare una sfilata a New York, o una sfida come questo calendario”.

La scelta drastica della Pirelli è accompagnata da un cambio al timone del calendario: non più un fotografo fashion, ma Steve McCurry, un reporter di guerra che ha collezionato premi grazie ai suoi servizi in Iran, Iraq, Golfo Persico, a Beirut e in Cambogia.