Pubblicato il

4 città per un weekend speciale

Per chi ha la possibilità di fuggire per l’intero Ponte dei morti, ecco quattro idee su dove trascorre un piacevole weekend in località vicine, bellissime e fuori dai circuiti del turismo di massa

Siviglia

Il Ponte dei morti è un’occasione annuale per trascorrere una minivacanza e spezzare la monotonia dell’autunno. I prezzi salgono leggermente, ma se evitate i percorsi turistici classici (come Londra, Praga, Barcellona e Parigi), scoprirete che l’Europa è piena di piccole perle poco esplorate, dove pernottare e mangiare è economico, volarci è low-cost e trascorrervi un fine settimana è davvero affascinante.

Cracovia. Una perla medievale ricca di storia e cultura, Krakow è probabilmente la città più bella della Polonia. Qui ha sede l’antica università che attira ogni anno migliaia di studenti, che rendono la città sempre viva e ricca di vita notturna. Allo stesso tempo, riserva vere ‘chicche’ dal punto di vista culturale (la Chiesa di San Martino conserva la ‘Dama con Ermellino’ di Leonardo da Vinci), un centro storico meravigliosamente intatto – la città vecchia è Patrimonio dell’Unesco, e la possibilità di fare visite guidate originali come alle Miniere di Sale di Wieliczka. Diverse compagnie aeree low cost collegano Cracovia a Roma e Milano.

Belgrado. Chiunque visiti Belgrado rimane stupito dalla vivacità culturale di questa città. Dopo tanti anni difficili, la capitale serba si è decisamente rimboccata le maniche, e soprattutto grazie allo spirito dei giovani è tornata in men che non si dica ad essere un polo artistico, culturale e dalla fervente vita notturna.  Non mancano bellezze architettoniche antiche che si sposano con gli aspetti più moderni della città, in un miscuglio di Oriente e Occidente che, pur rendendo evidente il fatto che Belgrado ha subito innumerevoli distruzioni e ricostruzioni, la carica di fascino.

Siviglia. Ci sono molti motivi per cui vale la pena trascorrere un weekend autunnale a Siviglia, e il primo fra tutti è che di colpo ci si ritrova di nuovo in primavera. Il clima meravigliosamente temperato di questa stagione la rendono una delle mete più piacevoli, ma se solo questo non bastasse, la bellezza della città farà il resto. Un crogiolo di vicoletti racchiusi tra palazzi tipicamente andalusi, dove la presenza araba è tutt’oggi fortissima, e trova la sua massima espressione nel Real Alcazar, uno dei palazzi più antichi del mondo, la Giralda, antico minareto emblema della città, o i Bagni Arabi, meraviglioso stabilimento termale. Il tutto naturalmente accompagnato da tapas, bar, i tavolini all’aperto e tutto il calore dell’Andalucia. Numerose compagnie low-cost collegano Siviglia all’Italia.

Bastia. Troppo spesso ignorata, nonostante si trovi a poche ore di traghetto dalla costa Toscana, Bastia è una perla della Corsica, in cui si respira tutto il fascino decadente e nostalgico di una città di mare. Ottima come base per escursioni nei meravigliosi scenari naturalistici dell’entroterra (la Corsica non è solo costa, ma alte montagne, profumatissima macchia e meravigliosi boschi), Bastia è un gioiellino di cultura e architettura mediterranea. Strette viuzze si snodano tra palazzi dove la salsedine ha evidentemente inciso il suo nome, caffè dove gli anziani del luogo giocano a dadi bevendo pastis, chiese e cappelle in stile barocco o romanico, e un intenso aroma di mare tra i vicoli dell’antico porto che inebria i sensi ne fanno una cittadina perfetta per un weekend speciale e davvero a due passi dall’Italia .