Pubblicato il

Tributo a Gary Frank, maestro del fumetto

Uno dei più noti illustratori contemporanei, Gary Frank, viene omaggiato con una mostra a Lucca che ne ripercorre la carriera ventennale

Gary Frank Midnight Nation
Gary Frank Midnight Nation

Gli appassionati di fumetto e illustrazione saranno lieti di sapere che la città di Lucca ospita da domani 26 ottobre fino al 5 novembre 2012 una mostra-evento dedicata a Gary Frank. Il disegnatore britannico sarà infatti omaggiato dal Perini Journal – magazine sui generis sulla ‘storia e cultura della carta’ –  in collaborazione con Lucca Comics&Games, la famosa convention annuale.

Considerato uno dei più grandi maestri dell’illustrazione, Gary Frank ha disegnato fumetti cult come Batman e Superman, e attraverso sedici tavole si vuole ripercorrere il suo lavoro dagli anni Novanta ad oggi. Presso la sede dell’Associazione degli Industriali, Palazzo Bernardini, la mostra è un’occasione interessante per scoprire le opere più significative dell’artista britannico, alcune addirittura provenienti dalla sua collezione privata. Si va dalle tavole più ‘datate’, come la copertina del numero 400 de L’incredibile Hulk, a quella di Midnight Nation, uno dei fumetti per cui Gary Frank è più noto e soprattutto uno dei più interessanti comics degli anni Duemila. Ci saranno poi le tavole con il personaggio dei videogames Tomb Raider, e Vampirella, il famoso fumetto horror-erotico con protagonista la sexy vampira che combatte per il bene (per quanto la sua natura le consenta). Non mancano le tavole di Kin, l’unica storia non solo disegnata ma anche sceneggiata da Gary Frank, uscita in serie limitata e ambientata tra i ghiacci dell’Alaska in cui un’agenzia segreta governativa cerca moderni uomini di Neanderthal per eliminarli.

Insomma, vent’anni di successi, sia tra gli addetti ai lavori che tra un pubblico più vasto, che hanno reso inconfondibile il suo tratto. Al vernissage della mostra sarà presente l’autore, che al momento sta lavorando sul personaggio di Shazam, per il progetto The New 52s, continuum narrativo dei supereroi DC Comics.

Promotore della mostra il Perini Journal, un esperimento trentennale edito da Fabio Perini S.p.A., che si occupa del connubio tra cultura e carta, un progetto non convenzionale di informazione dedicata all’industria del tissue, redatto in italiano e inglese. La mostra è ad ingresso gratuito e visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12.45 e dalle 14.45 alle 18.

Potrebbe interessarti