Pubblicato il

Otto bottiglie per un Levi’s

La collezione Denim Waste Less di Levi’s sarà realizzata con materiale riciclato

Jeans

Con una quota di mercato maggioritaria nel settore dei jeans e dei pantaloni, la Levi Strauss & Co. è uno dei marchi più conosciuti e trattati al mondo. Negli ultimi anni è emerso anche il suo grande impegno a favore dell’ambiente e delle produzioni "green".
Seguendo l’onda eco-sostenibile, che sta contagiando molti marchi di abbigliamento, la Levi’s ha infatti lavorato ad una nuova collezione di denim realizzata con bottiglie riciclate.
I jeans Waste<less>sono creati attraverso la macinazione di Pet post consumo proveniente da bottiglie di acqua, di birra, di soda e vaschette per alimentiOgni prodotto comprenderà almeno il 20% di materiale riciclato, circa otto bottiglie usate, che aggiungerà diversi livelli di consistenza e lucentezza ai tessuti. A tal fine la Levi’s sta lavorando con diversi partner nell’ambito di programmi di riciclaggio forniti dai comuni e dai municipi in tutti gli Stati Uniti.
“Fin dall’inizio – afferma James Curleigh, presidente globale del marchio Levi’s – abbiamo progettato i nostri prodotti con obiettivi etici precisi: ridare nuovo valore ai rifiuti, il che nasce proprio dall’intento di avvicinare i nostri clienti a comportamenti virtuosi come il riciclo, incentivando tutti ad adottarlo come stile di vita”.
Tra i capi della collezione Wastemsarà presentata la rivisitazione moderna del modello Levi’s 504 Straight Fit e la Trucker Jacket, vera icona del brand. Per la donna verrà proposto il modello Levi’s Boyfriend Skinny con una vestibilità innovativa. "Con questa collezione, stiamo dando il nostro piccolo contributo nell’utilizzo degli scarti post-consumo per realizzarne qualcosa di nuovo – aggiunge Curleigh – Non vogliamo solo ridurre l’impatto sull’ambiente, vogliamo lasciarlo meglio di come l’abbiamo trovato. Ci stiamo impegnando per realizzare prodotti secondo modalità che fanno bene alle persone e ancora di più al pianeta".
Bottiglie e vassoi verranno suddivisi per colore, ridotti in scaglie e trasformati in fibra di poliestere. La fibra verrà quindi unita alla fibra di cotone al fine di realizzare un prodotto con un design ecologico del tutto innovativo.
I prodotti della collezione Waste saranno disponibili nei negozi Levi’s di tutto il mondo e on line da febbraio 2013.