Pubblicato il

La moda si accende nella Grande Mela

New York mette il vestito buono. Dal 7 all’11 febbraio 2013 la metropoli ospita la Settimana della Moda. Tra nuove proposte e lanci di tendenze per il prossimo Autunno Inverno 2014

Diane Von Furstenberg sfilata

Gli appassionati di moda e non solo, lo sanno. Febbraio è il mese caldo della moda planetaria, baluardo delle prossime collezioni e mania che invade le passerelle di tutto il mondo. Dal 7 fino all’11 febbraio 2013, è la città di New York ad ospitare, ma non passivamente, la settimana della moda della Grande Mela. Dopo partiranno Parigi e Milano. Sfilate, appuntamenti, personaggi, discussioni sul futuro della moda e ovviamente tantissimo stile. Non solo quello delle passerelle e dei protagonisti, ma anche l’eccentrico fervore che conquista amanti e amatori della moda. Invitati alle sfilate e semplici curiosi che affollano parterre e ingressi dei fashion show. Tanti i look pronti ad essere immortalati dai numerosi fashion blogger sguinzagliati per l’occasione, sempre a caccia di novità, dentro e fuori le passerelle. Quest’anno lo scenario delle prossime collezioni Autunno Inverno 2014, sarà quello del Damrosch Park all’interno del Lincoln Center, centro multiculturale della città.

La manifestazione, che da anni ha assunto il nome di: “Mercedes Benz Fashion Week”, è un crocevia di interessanti proposte di designer americani, trattati come piccoli re e rockstar del fashion system. Tra i brand più conosciuti che sfileranno a partire da domani, troviamo: Maison Martin Margiela, Carolina Herrera, Diane Von Furstenberg, Joanna Mastroianni, Vivienne Tam e Zac Posen. Ma anche Vera Wang, Micheal Kors, Tommy Hilfiger e i grandi classici come Ralph Lauren Calvin Klein Collection e Lacoste. Ovviamente tra gli ospiti del parterre non potrà mancare la guru della moda, la direttrice di Vogue America, Anne Wintour. Ma quest’anno una sensibile novità riguarda la trasmissione in streaming delle sfilate. Punto nodale per tutti gli appassionati di moda che si trovano dall’altra parte dell’emisfero o a pochi passi, ma non possono partecipare.

Nelle scorse stagioni la Mercedes Benz Fashion Week di New York è stata trasmessa in diretta su Youtube, ma quest’anno cambiano le regole. Ci sarà molta frammentazione, forse colpa della disorganizzazione o della volontà di creare più adepti. Infatti le cinquantaquattro sfilate Autunno Inverno 2013/201,  potranno essere seguite esclusivamente sul sito mbfashionweek.com. Invece solo nove sfilate andranno in diretta su new.livestream.com (come il fashion show di Jeremy Scott) e altre sfilate ancora, come Oscar de la Renta e Donna Karan, andranno live sui loro siti web. Certamente ciò non basterà a sconfiggere l’entusiasmo degli appassionati, pronti ad abbattere qualsiasi ostacolo pur di essere presenti, anche virtualmente, all’appuntamento. Infine, visto che moda significa anche show business e party, questa notte si comincia con il mastodontico evento benefico organizzato da AmfAR, organizzazione che da anni si occupa della raccolta fondi per finanziare la ricerca e la prevenzione contro il virus HIV. Che l’immersione nella moda cominci.