Pubblicato il

Germogli fai da te

Ricchi di vitamine, facili da preparare ed economici: i germogli si coltivano in casa

Germogli fai da te

Soia, ravanello, cavolo rosso, porro sono solo alcuni dei germogli dai sapori gustosi e svariati che possono essere consumati nell’insalata, a crudo, conditi con un filo d’olio di oliva o addirittura usati come ingredienti nella preparazione del pane e delle focacce.
Con il termine “germoglio” si intende il prodotto del seme vegetale che nasce dalla gemma di una pianta, e cioè tutti quei semi di cereali, legumi ed altre specie vegetali di cui si utilizza sia il chicco che, appunto, il germoglio. 

Per una dieta sana ed equilibrata è importante assimilare cereali e legumi quotidianamente: il mix di fibre, carboidrati e proteine verdi, attiva infatti il metabolismo, regolarizza l’intestino e fa dimagrire.
Tuttavia i semi di questi prodotti allo stato crudo sono immangiabili ed indigesti e per essere digeribili devono essere cotti. Attraverso il calore però le proprietà che sono presenti allo stato embrionale nel seme, scompaiono. E’ qui che interviene il germoglio: con la germogliazione infatti è possibile mangiare crudi quegli stessi semi che,nel processo, hanno trasformato la loro energia e il loro contenuto nutrizionale in un prodotto commestibile.

Ricapitolando quindi: il germoglio è un alimento fresco, si presta ad essere mangiato crudo, è ricchissimo di  vitamine, enzimi, oligoelementi; è facile da digerire, è privo di scarti poiché si utilizza per intero, è gustoso, è facile da preparare e conservare, ed è anche molto economico.

Ma come si producono dei “germogli fai da te”?
Coltivare i semi in casa è un processo che richiede poco sforzo con ottimi risultati.
Bisogna munirsi prima di tutto di un recipiente: barattolo di vetro o di plastica, un vaso, una ciotola di vetro, di ceramica o un piatto fondo, purché sia abbastanza grande da permettere ai semi di germogliare e favorire una buona aereazione per evitare muffe.
Riempire d’acqua il recipiente fino a coprire i semi o i fagioli per un’altezza di circa cinque centimetri.
Il primo giorno lasciate a bagno i semi per almeno 8-10 ore coperti da un tovagliolo umido. Dopo questo lasso di tempo vedrete che i semi si gonfiano e la pelle comincia a spaccarsi.
Il giorno successivo bisogna scolare e riempire il recipiente d’acqua 4-5 volte, scolando i semi tre volte in tutto. Più tardi bisogna ripetere l’operazione in modo da sciacquare bene i semi due volte al giorno ma non lasciandoli in ammollo.
Il terzo giorno si dovrebbero veder germogliare i semi, ma è importante continuare a sciacquarli due volte al giorno. 
Il quarto e ultimo giorno si possono gustare i primi germogli, ricordandosi sempre di sciacquarli un paio di volte al giorno.

E’ possibile far germogliare quasi tutti i semi, ma i più indicati sono: il frumento , la soia verde, il miglio, i ceci, i fagioli, le lenticchie, il riso integrale, l’avena e il girasole. Meglio ancora sono i semi di coltivazione biologica, ottenuti senza uso di concimi chimici di sintesi, di diserbanti e altri veleni.

Infine, se siete ancora animati da “bucoliche” intenzioni ma il vostro spazio si limita ad un balcone o un davanzale, si può sempre coltivare verdure semplici come lattuga e pomodori o gli immancabili “odori” come la salvia, rosmarino, basilico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag