Pubblicato il

Louis Vuitton omaggia le dive italiane

Dal 5 aprile al 5 giugno nella boutique romana del brand la mostra “Roman divas”

Louis Vuitton Spazio Etoile Piazza San Lorenzo in Lucina

Anna Magnani, Silvana Mangano, Virna Lisi, Monica Vitti e Ornella Muti: cinque attrici romane per Louis Vuitton.
Il marchio francese rende omaggio alle dive capitoline che hanno fatto la storia del cinema italiano attraverso la mostra  “Roman Divas”. Dal 5 aprile fino al 5 giugno sarà infatti possibile visitare nello Spazio Etoile Louis Vuitton di Piazza San Lorenzo in Lucina in Roma un’esposizione dei film, attori e registi tra i più cari al pubblico italiano.
Cinque storiche attrici romane, di nascita o di adozione racconteranno attraverso altrettanti episodi tratti dai film collettivi, le celebri commedie all’italiana d’autore, che osservarono  e disegnano la nostra società dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.

Anna Magnani è la protagonista degli anni ‘50,  raccontati nell’ironico e divertente tratto da “Siamo donne”, in cui l’attrice, diretta da Luchino Visconti, interpreta un’esuberante versione di se stessa.
Nel 1964 la macchina da presa di Mauro Bolognini indaga le relazioni e dinamiche di coppia in “Luciana”, tratto da “La mia signora”, in cui Silvana Mangano intreccia un flirt in aeroporto con uno sconosciuto.
Come nel film “La donna” di Nanny Loy da “Made in Italy”, in cui Virna Lisi si confronta con le proprie scelte di vita.
Muse degli anni ’70 invece sono Ornella Muti e Monica Vitti, rispettivamente dirette da Mario Monicelli in “Autostop” da “I nuovi mostri” e Luigi Comencini in “L’equivoco” da “Basta che non si sappia in giro”, in cui avventure e scambi di persone danno vita a finali inaspettati.

Situato al secondo piano della Maison Louis Vuitton di Roma e circondato dalle più belle creazioni Louis Vuitton e da una libreria dedicata al cinema e suoi miti, lo Spazio Etoile è un omaggio del brand francese alla capitale del cinema italiano e alle leggende che Roma, l’affascinante città della dolce vita, ha saputo creare nel tempo.