Pubblicato il

Louis Vuitton presenta i Corti d’Attore

Cinque cortometraggi diretti da cinque attori italiani proiettati nel prestigioso Spazio Etoile Louis Vuitton

Cortometraggio Stefano Accorsi

Attori talentuosi, tra i più interessanti del panorama cinematografico italiano, che si cimentano dietro la macchina da presa: Corti d’Attore è la rassegna che Louis Vuitton presenta presso lo Spazio Etoile di Roma, appena cominciata ed in programma fino al 31 marzo 2014. Evento che nasce in collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) che assegna ogni anno i Nastri d’Argento, Corti d’Attore propone cinque cortometraggi diretti da Stefano Accorsi, Stefania Rocca, Valeria Golino, Michela Cescon e Adriano Giannini.

Per Accorsi l’esordio alla regia è ‘Io non ti conosco’, una storia di quotidiani sentimenti con colpo di scena finale; diritti umani e matrimoni forzati sono invece il tema del corto di Stefania Rocca ‘Osa’; vincitore del Nastro d’Argento 2010 il film di Valeria Golino ‘Armandino e il MADRE’, storia d’amore tra un giovane rom e una restauratrice d’arte che si svolge al Museo d’Arte Contemporanea di Napoli. ‘Il gioco’ è l’opera di Adriano Giannini ispirato ad un racconto di Andrea Camilleri; ‘Come un Soffio’ narra invece la storia di un incontro che porta ad una verità imprevedibile, per la regia di Michela Cescon.  

Grande protagonista della rassegna Corti d’Attore è lo Spazio Etoile che la ospita: situato al secondo piano della Maison Louis Vuitton romana, si tratta di una sala cinematografica costruita nel 1907, all’epoca d’oro dei film muti, in seguito punto di riferimento della cinefilia ai tempi de ‘La Dolce Vita’ e per gli anni a venire, fino alla chiusura nel 1991. Riaperta e riabilitata da Louis Vuitton nel 2012, oggi la sala ospita le più belle creazioni della maison e una libreria dedicata al cinema immortale e ai suoi protagonisti.

Dopo il Golden Globe a Paolo Sorrentino per La grande bellezza, un’altra occasione per apprezzare la struggente splendore della Città Eterna e i suoi spazi storici.  

Corti d’Attore
Maison Louis Vuitton Roma Etoile – Piazza San Lorenzo in Lucina 41
Fino al 31 marzo 2014