Pubblicato il

Un concerto per sostenere i diritti delle donne

Chime for Change, la campagna benefica a favore delle donne creata da Gucci, organizza un maxi-concerto a Londra per supportare la causa femminile

Beyoncé Knowles

Il diritto all’istruzione, l’accesso alla sanità, la garanzia della giustizia sono ancora concetti astratti per moltissime bambine, ragazze e donne di tutto il mondo. È per loro che Chime For Change, la campagna globale fondata da Gucci e volta a raccogliere fondi a sostegno delle donne di tutto il mondo, organizza un grande concerto a Londra, The Sound of Change, che verrà trasmesso in tutto il mondo. L’evento, presentato la scorsa settimana da Salma Hayek Pinault, si svolgerà il 1 giugno al Twickenham Stadium, ma i biglietti sono disponibili sin da ora su www.chimeforchange.org.

Co-fondatrice del progetto e direttore artistico dell’evento Beyoncé Knowles, che si esibirà sul palco accanto a Ellie Goulding, Florence + the Machine, Iggy Azalea, John Legend, Rita Ora e molti altri, tra cui la rappresentanza italiana è quella di Laura Pausini. “Il nostro scopo è chiedere che le cose cambino per le bambine e le donne di tutto il mondo, e lo faremo ad alta voce, quanto più alta possibile” ha dichiarato Beyoncé Knowles-Carter.

Gucci, fondatore di Chime for Change, sosterrà il concerto e devolverà il ricavato della vendita dei biglietti a sostegno di progetti mirati che si occupano della condizione femminile nel mondo, e nello specifico nell’ambito dell’istruzione, della salute e della giustizia. Frida Giannini, direttore creativo del brand e fondatrice della campagna benefica assieme a Salma Hayek Pinault ha dichiarato “Ci troviamo in un momento storico estremamente significativo ed è necessario un cambiamento. La mia speranza è che il 1° giugno al Twickenham Stadium, attraverso The Sound of Change Live,  si possa dare eco alle voci che rivendicano il cambiamento così che diventino tanto forti da non poter più essere ignorate”. Chi acquisterà i biglietti sul sito ufficiale avrà la possibilità di scegliere l’organizzazione no profit a cui destinare l’importo, grazie alla piattaforma di crowd funding Catapult, i cui proventi sono destinati a migliorare la qualità della vita delle donne.

Ma non ci sarà solo musica al Twickenham Stadium: con l’occasione del concerto verranno trasmessi cortometraggi che riguardano tematiche femminili, tra cui “Humaira: The Dream Catcher” diretto dalla regista di documentari Sharmeen Obaid-Chinoy, storia di una giovane donna che lotta per garantire l’accesso all’istruzione alle bambine nella sua comunità in Pakistan, e che grazie alla determinazione è riuscita a fondare una scuola oggi frequentata da 1200 allieve. C’è ancora molto da fare per le bambine e le donne di tutto il mondo, e comprare i biglietti di un concerto per dare un piccolo contributo è un gesto alla portata di tutti.

Potrebbe interessarti