Pubblicato il

Vinitaly: Another love story in Verona

Al via la 47ma edizione del Salone Internazionale del Vino e dei Distillati

Dal 7 al 10 aprile riaprono le porte di Vanitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, manifestazione fieristica giunta alla 47sima edizione, che come ogni anno può contare su una location di tutto prestigio: Verona.
Vinitaly, che vede la presenza di oltre 4.200 aziende da più di 20 Paesi su una superficie superiore ai 95 mila metri quadrati netti, mette a disposizione del sistema wine&food la più ampia e strutturata piattaforma mondiale per il business, la promozione, le relazioni con le Istituzioni nazionali ed estere, i buyer, gli opinion leader ed i consumatori.

Il Salone Internazionale del Vino rappresenta dal 1967 un evento irrinunciabile per gli operatori del settore, sempre aperto alle innovazioni, accompagnando lo sviluppo di un settore che è diventato il miglior ambasciatore del made in Italy nel mondo, il rappresentante d’eccellenza del sistema agroalimentare di qualità.

Nei quattro giorni di esposizione saranno presentante tante iniziative e rassegne tra cui Taste Italy by Doctor Wine: evento-degustazione che presenta alla stampa e agli operatori esteri l’eccellenza italiana. Daniele Cernilli, in arte Doctor Wine, illustra una selezione di 100 tra le più importanti e rappresentative aziende vitivinicole, con una serie di interviste trasmesse in diretta.
Trendy oggi, Big domani: iniziativa sviluppata in collaborazione con Luca Maroni, nata come osservatorio dei più performanti produttori nazionali esordienti sul mercato, con un occhio al pregio rapportato alla convenienza.
ViViT – Vigne Vignaioli Terroir: dal 2012, salone sinonimo di vino artigianale che esprime il sapore della terra in cui nasce, come espressione autentica del territorio. Le aziende selezionate dall’associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori devono presentare una rigorosa autocertificazione riguardo alle modalità di coltivazione e produzione.

Intenso anche il programma delle degustazioni. Si passa da quella dedicata ai vincitori del 20° Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly al Tasting ex…press, da  “I Tre Bicchieri” del Gambero Rosso a quella dedicata alla celebrazione del 25° dell’Associazione Italiana Le Donne del Vino.
Infine uno spazio importante viene dedicato al mondo delle grappe, amari e liquori: Al Grappa & C. Tasting si potranno infatti scoprire tutte le tendenze e le novità del settore degli spirits.