Pubblicato il

Oggi è il Giorno della Terra!

Earth Day 2013: gli eventi in Italia tra musica, cultura, iniziative e anche un pizzico di moda

Earth Day 2013

Oggi è il giorno in cui si festeggia l’ambiente e tutte le risorse che la natura ci offre: Earth Day è la commemorazione annuale che, giunta alla 43esima edizione, attraverso eventi di ogni genere mira a ribadire l’importanza della salvaguardia del pianeta. La Giornata della Terra si celebra dagli anni Settanta, e sono ormai 192 i Paesi che la festeggiano, Italia inclusa. Eppure, secondo Coldiretti, nel Belpaese c’è poco da festeggiare: secondo un loro studio, l’Italia ha perso il 15% delle terre coltivabili negli ultimi vent’anni per effetto della cementificazione e dell’abbandono, vittime di un modello di sviluppo scorretto che ha costretto 1,2 milioni di aziende agricole a chiudere.

Ma se di notizie brutte (volendo) ne troviamo a bizzeffe, almeno oggi rivolgiamoci all’aspetto ‘ludico’ della salvaguardia della Terra: in tutto il mondo sono centinaia i concerti, gli spettacoli, le mostre, gli eventi organizzati in occasione di Earth Day 2013, Italia compresa.  A Milano, presso il Teatro della Luna (Assago) si terrò stasera il Concerto per la Terra, con artisti del calibro di Fiorella Mannoia e Khaled, e il ricavato dei biglietti sarà devoluto a Earth Day Italia. Il concerto si potrà vedere in diretta streaming su www.earthdayitalia.org e sarà preceduto da una maratona web con ospiti illustri, giornalisti, artisti, esperti di ambiente: particolarmente atteso il contributo del sociologo Zygmunt Bauman.

Anche la moda si è mobilitata: Timberland e Legambiente si sono uniti in un’iniziativa ecologica che andrà a favore della scuola dell’infanzia Barabino a Milano. Il brand americano si impegna infatti nella riqualifica degli spazi esterni dell’istituto, con una massiccia opera di manutenzione, coinvolgendo gli alunni di sei classi. Oltre 5 mila metri quadrati di verde con laghetto, frutteto e un villaggio in miniatura, strutture abbandonate, inutilizzabili e in parte pericolanti, prive di manutenzione da anni, su cui verranno fatti interventi di riqualifica a cura di Legambiente e Timberland con la partecipazione di 150 alunni e insegnanti. Non è la prima volta che Timberland si rimbocca le maniche in occasione dell’Earth Day: in questi anni ha visto impegnati dipendenti e volontari nel ridare vita all’oasi naturalistica del Seveso, alle sponde del fiume Lambro, ai Fontanili a Muggiano, al Parco dei 5 Comuni nell’oasi dei Fontanili a Rhoe molti altri.

Altra iniziativa ‘green fashion’ è promossa da Yooxygen, che in occasione della Giornata della Terra 2013 propone due t-shirt esclusive del brand Generation Pacifique (in collaborazione con la casa editrice/spazio espositivo Le Dictateur) in tessuto 100% ecosostenibile il cui ricavato andrà a sostegno della Green Cross International per il progetto ‘Smart Water for Green Schools’ – un’iniziativa che porta acqua potabile e servizi a decine di migliaia di persone in Ghana e Bolivia. Inoltre, Yooxygen collabora con l’eco-brand Iou Project per la creazione di una capsule collection di abbigliamento da uomo e donna, perfetta per gli amanti dello street-style sostenibile e 100% tracciabile.