Pubblicato il

In vacanza viene anche Fido!

Aumentano le strutture dove può soggiornare anche il vostro amico a quattro zampe. Per godersi una rilassante vacanza con famiglia davvero al completo

Cagnolino

Si avvicina l’estate e con essa il drammatico bilancio degli abbandoni: cani e gatti vengono lasciati a migliaia durante il periodo delle vacanze, anche se il fenomeno, fortunatamente, è in diminuzione. Un po’ per la legge che si è fatta molto più severa, un po’ perché la cultura dell’animale da compagnia ha subito una grande impennata negli ultimi anni, ma anche in parte perché portare Fido in vacanza sta diventando sempre più facile. Certo chi è così vile da abbandonare un cane probabilmente neanche si pone il problema di cercare un alloggio pet-friendly, ma magari negli anni il fatto che alberghi e agriturismi li accettino sta inculcando nella testa delle persone l’idea il cane è un membro della famiglia a tutti gli effetti, con diritti e doveri da dedicargli.

Detto ciò, si moltiplicano le soluzioni per andare in villeggiatura con i quadrupedi. Parliamo dei cani perché sono più adattabili ed è più comune portarli in viaggio, ma ci sono diverse strutture che accettano anche i gatti. Innanzitutto, il viaggio in treno si sta semplificando, anche per i cani di taglia grande: mentre fino ad un anno fa si potevano prendere solo treni che chiamare ‘della speranza’ era un eufemismo, oggi gli amici animali di taglia maggiorata possono viaggiare anche sull’alta velocità, sempre muniti di guinzaglio, museruola e certificato d’iscrizione all’anagrafe canina. I traghetti sono un altro buon mezzo per andare al mare con Fido, e quasi tutte le compagnie li accolgono a bordo. L’automobile rimane il mezzo più semplice, mentre per quanto riguarda l’aereo la normativa è da consultare compagnia per compagnia, ma in generale si può. Le spiagge pet-friendly in Italia ancora latitano, ma anche queste sono fortunatamente in via di espansione; la montagna e la campagna invece si rivelano mete perfette per le scorrazzate canine, anche grazie al clima più mite. Ricordate in ogni caso che Fido ha bisogno di tutto il necessaire per una vacanza serena; anche lui è soggetto a colpi di sole, di calore, a disidratazione: trovate qui una lista generale.

Ma veniamo agli alloggi: gli agriturismi (secondo un’indagine 2012 del portale Toprural, il 28% dà il benvenuto ai cani e ai gatti) e i campeggi sono le strutture generalmente più amiche degli animali. Se siete alla ricerca di un posto accogliente per i vostri animali, il sito www.pethotels.it vi darà una mano: è possibile fare una ricerca sul territorio italiano suddivisa per tipologia di alloggi (alberghi, B&B, residence, agriturismi). Inoltre, il sito fornisce indicazioni sulle spiagge pet-friendly, i veterinari della zona, pet-shop e toeletterie, ma anche pensioni temporanee, istruttori cinofili, pet sitters. Su www.dogelcome.it troverete altre indicazioni di questo genere, e in più diverse informazioni sul viaggiare all’estero, sulla legislatura (italiana e non) in materia di animali da compagnia, e le esperienze di altri viaggiatori che possono tornare utilissime prima di prenotare. Ancora, il sito www.amici.it, portale che 365 giorni l’anno si occupa di animali domestici, ha una sezione interamente dedicata ai quadrupedi in vacanza, con più di 6000 strutture indicate, e le spiagge accessibili, nonché i centri Agility per chi è appassionato di attività sportive cinofile o vuole approfittare delle vacanze per conoscerne. Infine, www.turistia4zampe.it è un sito molto esaustivo con informazioni su strutture e location, diari di viaggio, notizie e non ultima di scrivere ad un avvocato o ad un veterinario per consultazioni.

Potrebbe interessarti