Pubblicato il

Addio a Franca Rame

Attrice di teatro colta e anticonformista, Franca Rame si è spenta all’età di 84 anni

Franca Rame
La Presse

Il mondo dello spettacolo e della politica è in lutto: è morta Franca Rame, attrice di teatro e attivista politica di grande fervore.
Sposata con Dario Fo, Franca si è spenta a Milano nella sua casa in Porta Romana, dopo una lunga malattia (era stata colpita da un ictus) che l’aveva portata da tempo lontana dai riflettori.

Nata a Parabiago nel 1929, l’attrice calca il palcoscenico in tenera età: appare infatti nel ruolo di infante in una delle commedie allestite dalla compagnia teatrale familiare. Negli anni ’50 prende coscienza della sua passione e vocazione ed entra ufficialmente nella compagnia di Tino Scotti per lo spettacolo ‘Ghe pensi mi’.

Nel 24 giugno 1954 arriva la svolta che segnerà il futuro della cultura italiana: Franca sposa Dario Fo nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano e l’anno successico nasce il figlio Jacopo.
Un’unione che si rivela importante non solo nel privato, i due infatti stringono un’alleanza che li porterà singolarmente e in coppia a siglare numerose pagine della storia italiana. Nel 1958 nasce la "Compagnia Dario Fo – Franca Rame", mentre con l’avvento del ’68 entrambi decidono di dedicarsi all’impegno politico e civile abbracciando ideologie rivoluzionarie e moderne.
Negli anni ’70 si avvicina al movimento femminista, cominciando a scrivere e recitare da sola i suoi testi, concentrati  principalmente sulla denuncia del ruolo della donna. Approda alla fine degli anni ’70 all’interpretazione de ‘La madrè, ‘Grasso e’ bello!’, ‘Tutta casa, letto e chiesa‘ , cui anni dopo s’aggiunge ‘Lo stupro‘, testo ispirato alla drammatica esperienza personale vissuta nel 1973, quando venne rapita e violentata da cinque esponenti di estrema destra; "Ho subito ogni tipo di violenza", scriveva la Rame sul suo sito.

Nella storia dell’attrice c’è stato posto anche per l’impegno istituzionale con l’elezione al Senato nel 2006 capolista al Senato per l’Italia in sei regioni, incarico che lascia dopo due anni.

Franca ha dedicato gli ultimi anni della sua vita all’opera autobiografica "Una vita all’improvvisa" scritta con il marito, e soprattutto ancora, a calcare il palcoscenico: tra il 2011 e il 2012, la coppia ha riportato in scena il celebre "Mistero buffo", opera di Dario Fo, presentata per la prima volta nel 1969.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag