Pubblicato il

Hester Street Fair, il mercatino dei sogni fashion

In questo mercato di New York si trovano, udite udite, gli abiti dismessi dai guardaroba degli stilisti più celebri, a prezzi stracciati

Mercatino vintage

New York è disseminata di mercati e mercatini che sbucano ad ogni angolo: grandi o piccoli, al coperto all’interno di edifici storici oppure all’aperto nella piazze e nei parchi, nei quartieri più popolari così come in quelli dell’upper class, senza distinzione. Soprattutto d’estate, le vie cittadine si popolano dei celebri flea markets, i mercatini delle pulci dove il vintage la fa da padrone, ma anche la gola ha la sua soddisfazione grazie alle leccornie di ogni etnia che si trovano tra le bancarelle. I newyorkesi adorano fare spese al mercato, non c’è dubbio: non sono solo i turisti ad affollare questi paradisi dello shopping, anzi!
Tuttavia tra i numerosi flea markets della Grande Mela ce n’è uno dove le vere fashioniste di ogni nazionalità potrebbero perdere la loro aura glam e il lume della ragione, infilare i guantoni e salire sul ring pur di accaparrarsi un capo: Hester Street Fair ha una marcia in più. Perché? Perché qui si trovano, udite udite, gli abiti dismessi dagli stilisti, ossia le firme più costose del mondo a prezzi stracciati. E, nel caso non abbiate colto il concetto, con ‘abiti degli stilisti’ non si intende le loro creazioni, ma proprio i capi che provengono dai loro guardaroba personali, così come dagli armadi di personaggi vari che ruotano attorno al mondo della moda (modelle, fashion bloggers, stylists e via dicendo).
 Insomma un pozzo dei desideri, un patrimonio fashion rivenduto a 20, 30, 40 dollari al pezzo, spesso mai indossato, o addirittura commercializzato solo in limited edition. L’evento si tiene l’ultimo weekend di ogni mese, e si chiama ‘Summer Stylist Tent’, e, tanto per citare alcuni dei marchi che si trovano, potreste imbattervi in un modello firmato Prada, o magari un Chloé, o perché no, un capo Yves Saint Laurent. L’organizzazione di Hester Street Fair invita gli stilisti, i designer e chiunque ruoti attorno all’industria della moda a contattarli ogni qual volta vogliano svuotare l’armadio.
 In ogni caso, Hester Street Fair si tiene ogni sabato da aprile ad ottobre, ed è un posto perfetto per le occasioni anche a prescindere dalla Summer Stylist Tent. Qui si trovano abiti e accessori, sia usati che nuovi di zecca, frutto dei giovani creativi della Grande Mela, oltre che numerose bancarelle che propongono la cucina di tutti i paesi del mondo, i cui aromi pervadono l’intero mercato. Da veri newyorkesi, comprate una leccornia da passeggio, un ice-coffee e buttatevi nella ricerca del miglior affare. In occasioni speciali inoltre, vengono organizzati eventi come concerti, festeggiamenti (per esempio per il 4 luglio) e si possono anche richiedere servizi di catering.
Hester Street Fair si trova nella zona a Manhattan nel Lower East Side, tra Hester St e Essex St.