Pubblicato il

Tutti i benefici dell’olio di semi di sesamo

Da usare sia in cucina che per la cura del corpo. L’olio di sesamo, stuzzica nuovi sapori e dona luce e vitalità a pelle e capelli

Olio di semi di sesamo

Gli olii naturali, come quello d’oliva o di semi di argan, si stanno rivelando sempre più efficaci per la cura della propria bellezza, oltre che per il loro abituale uso in cucina. Tra questi vi è l’olio di semi di sesamo, ricco di vitamine (in particolare la vitamina A, la E e alcune vitamine del gruppo B) e di sali minerali, come il magnesio, il fosforo e il calcio. Si può conservare a temperatura ambiente, senza rischio che irrancidisca (come per esempio avviene con l’olio di semi di lino). L’olio di semi di sesamo si può trovare in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici e alimentazione naturale. Come condimento, è sano e ricco di benefici: contribuisce infatti ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di zuccheri nel sangue. E’ ricco di sostanze antiossidanti che oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi, colpevoli della formazione delle rughe, contribuiscono anche a prevenire il melanoma della pelle. Applicato come una crema per il corpo, l’olio di sesamo si rivela un anti-infiammatorio naturale, che combatte infezioni fungine, stafilococco e streptococco. Il corpo lo assorbe facilmente: è pratico quindi per massaggi rigeneranti, e anche per alleviare il bruciore causato dalle scottature solari.

Ecco un classico trattamento ayurvedico purificante: massaggiate tutto il vostro corpo con olio di sesamo, poi lasciate che la pelle lo assorba per circa un quarto d’ora, prima di proseguire con la doccia. In caso di dolori muscolari ecco un rimedio semplice ed efficace: mescolate mezza tazza di olio di sesamo con la stessa dose di succo di zenzero fresco, da ottenere grattugiando la radice e strizzandola in una garza. Applicate questo composto sulla zona lesa e massaggiate delicatamente. Per uno scrub che illumini corpo e viso invece mescolate un cucchiaio di olio di sesamo con mezzo cucchiaio di amido di riso, massaggiando poi la crema ottenuta sul corpo prima di risciacquarlo.

Questo olio è utile anche per ammorbidire i talloni ruvidi e profumarli: versate qualche goccia di olio essenziale di menta in un cucchiaio colmo di olio di sesamo, e poi applicate gli olii sui piedi, massaggiando a lungo. Alla fine del massaggio indossate dei morbidi calzini di cotone, lasciando agire tutta la notte.

Infine, per ridare vita ai capelli secchi e spenti l’olio di sesamo è l’ideale: potete modellare le punte asciutte, in modo da lucidarle e nutrirle, oppure versarlo sui capelli come un impacco da tenere in posa una mezz’ora prima di passare allo shampoo: oltre a idratare è utile anche per rimuovere la forfora.