Pubblicato il

Intrecci di arte e innovazione presso Atelier Les Copains

Una mostra e una performance concepite da Thomas De Falco inaugurano la stagione di Atelier Les Copains, spazio dedicato all’arte contemporanea

 Performer

Una famosa casa di moda, uno spazio aperto all’innovazione, un giovane artista con una tecnica quasi sconosciuta in Italia. Questi gli ingredienti di una mostra/performance che solleticherà i palati degli amanti dell’arte contemporanea: ‘Rinascita’, di Thomas De Falco, presso l’Atelier Les Copains di Milano.

Andiamo con ordine. Atelier Les Copains è uno spazio dedicato all’arte contemporanea, dove il brand intende promuovere i giovani talenti. La mostra di Thomas de Falco riapre la stagione affidandosi ai curatori Gloria Maria Cappelletti e Fabrizio Meris, che rilancia il progetto di far conoscere giovani artisti che vivono e producono arte al di fuori dei circuiti più noti. Idee innovative, da esporre in uno spazio di 150 metri quadrati che non si limita a fare da contenitore, ma mira a diventare laboratorio e luogo di incontro per collezionisti, talent scout, critici e galleristi.

Thomas De Falco viene scelto per riaprire la stagione proprio per confermare la volontà di promuovere una cultura libera, un linguaggio che si sottrae alla logica del profitto e che mira piuttosto ad essere agente di trasformazione. Il giovane artista lavora attraverso la tecnica del wrapping, ancora poco nota in Italia (anzi, pressoché sconosciuta), che affonda le radici nell’antica arte artigianale della tessitura degli arazzi, ma assume sembianze assolutamente moderne. La materia è la lana cardata, che l’artista raggruppa, intreccia, avvolge, fino a farle prendere sembianze e forme che un poco alla volta creano opere in perenne divenire.

I nodi dell’arazzo si moltiplicano incessantemente e avviluppano, avvolgono, si arrampicano dando forma ad un intreccio fisico ma anche metaforico che parla di simbiosi, di nascita, di elementi che mutano e riemergono sotto nuove spoglie. ‘Rinascita’ è la mostra che espone una selezione di sculture tessili realizzate dal 2005 ad oggi, e apre con una performance di 180 minuti. Il tutto musicato dal vivo: nella sala principale dell’Atelier Les Copains Rossana Monico accompagnerà con l’arpa i performers Sabrina Querci, Alina Zaharia (nella foto) e Mauro Demestria, che ‘rinasceranno’ dai loro wrapping.

La mostra Rinascita di Thomas De Falco è visitabile dall’11 ottobre al 15 novembre. La performance si terrà giovedì 10 ottobre in occasione dell’inaugurazione, e una performance in progress sarà riproposta giovedì 7 novembre. Atelier Les Copains è visitabile su appuntamento dal lunedì al venerdì.

Potrebbe interessarti