Pubblicato il

A Capodanno si viaggia slow

Le mete perfette per rallentare la frenesia quotidiana

Paesaggio natura
 thinkstock

Viaggiare sì ma con lentezza, con costanza e concentrazione, senza che un bip del telefonino ci proietti in una dimensione diversa da quella presente. Questa la filosofia del viaggiatore calmo e delle mete slow per le feste, che nega il sovraffollamento il tour nella metropoli e riscopre nuove dimensioni per un viaggio sostenibile. Ecco dove e come procedere a passo di bradipo verso il nuovo anno.

Secondo il tour operator Slow food travel, il punto di partenza è proprio il Belpaese che con le sue realtà locali piene di arte e cultura gastronomica stupisce anche il viaggiatore più scettico. A Neive, in Piemonte ha sede uno dei borghi più belli d’Italia e percorso che attraverso le stradine si snoda verso l’imponente Torre dell’Orologio. La cucina offre invece tutte le specialità regionali, dal tartufo al vino rosso corposo.

Spostandosi in Toscana è possibile soggiornare presso l’Hotelito Lupaia, un complesso di solo dieci stanze immerso nel verde. L’arredamento è un mix di tradizione e calore delle cose semplici, mentre il silenzio che tutta la struttura emana insieme al suo paesaggio, sono un’ode alla tranquillità di ritmi di vita sostenibili. In Puglia la meta ideale è la masseria Lama di Luna vicino ad Andria. Qui lo stile di vita slow, coinvolge tutti gli aspetti della vita quotidiana. Si dorme in letti posizionati secondo i dettami del Feng Shui, all’energia prodotta grazie all’utilizzo dei pannelli solari, al cibo a chilometro zero. Per essere slow al 100%.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti