Pubblicato il

Cocktail caldi per un gelido inverno

Bevande bollenti a base di spezie e alcol

Grog bevanda
 thinkstock

Dimenticate il Mojito servito su un letto di ghiaccio tritato, anche il mondo dei cocktail possiede l’alternativa bollente per riscaldare i pomeriggi più rigidi di un inverno mal sopportato. I drink caldi mescolano i sapori aromatici delle spezie con la temperatura elevata dell’acqua bollente insaporita con l’alcol. Senza esagerare nel consumo possono diventare una bevanda da gustare con piacere nei momenti bui o come aperitivo diverso. Ecco come preparare due must-drink; il Grog e il classico Vin Brulé.

Prendere un bicchiere in vetro sufficientemente ampio e riempirlo per ¾ di acqua bollente e per ¼ di rum ambrato. Aggiungere un cucchiaino di succo di limone (o spremere mezzo limone), due cucchiaini di zucchero di canna (mescolare bene) e una fetta di limone nella quale vanno conficcati 4-6 chiodi di garofano. Inserire infine una stecca di cannella e il Grog è pronto!

Leggi: NON IL SOLITO DRINK: RICETTE ORIGINALI

Per Il Vin Brulé. Un litro e mezzo di vino rosso, 3 stecche di cannella, 250 grammi di zucchero, 10 chiodi di garofano, 2 arance biologiche non trattate, un limone, una mela, un pizzico di noce moscata. Lavare arance e limoni e tagliare la scorza facendo attenzione a non eliminare anche la parte bianca (che invece è essenziale per evitare di rendere eccessivamente dolce il vin brulè). Con la mela, lavaterla, toglierle il torsolo e creare delle rondelle molto sottili.

Prendere poi una pentola che andrà riempita di vino. Aggiungere anche le stecche di cannella, lo zucchero, i chiodi di garofano, la mela e le scorze degli agrumi. Infine il pizzico di noce moscata e mescolate per dieci minuti.Cuocete e mescolate fino all’ebolllizione. A questo punto avvicinate una fiamma alla superficie del vino, in modo da far evaporare l’alcool; si formeranno delle fiamme blu subito spente. Infine servite caldo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag