Pubblicato il

Dolci coccole senza Glutine

Le Crèpes:  una golosa merenda invernale capace di soddisfare anche i desideri Gluten Free

Crepes
 thinkstock

Facili e veloci da preparare, le crèpes sono la portata  giusta per deliziare gli invitati di una cena improvvisata. Ripiene di formaggi ed affettati sono capaci di soddisfare i palati dei più affamati, ed al tempo stesso, se ripiene di marmellata e nutella, riescono a saziare anche i più golosi.

La ricetta originale sembra essere un’antichissima preparazione di origine francese, che, secondo la tradizione, risale addirittura al V secolo. La leggenda vuole che Papa Gelasio,uomo molto caritatevole, decise di sfamare alcuni pellegrini francesi stanchi ed affamati, ed ordinò alle cucine vaticane di portare enormi quantitativi di uova e farina con i quali sarebbero state preparate le prime rudimentali crepes, divenute poi di largo consumo in Francia.

Ingredienti
200 gr di Farina Bi-Aglut per pane e paste lievitate
600  ml di latte
3 uova
1 pizzico di sale

Procedimento
Unire le uova, la farina ed un pizzico di sale in una terrina e cominciare sbattere lentamente aggiungendo il latte un po’ alla volta. Attenzione: non si devono formare grumi, il risultato deve essere un liquido simile alla pastella, denso ma non troppo. Lasciare riposare mezz’ora a temperatura ambiente e se dopo il riposo risultasse troppo densa, aggiungere il latte e far amalgamare bene.

Sciogliere un po’ di burro nel microonde e mettere una padella sul fornello a fiamma vivace ma non troppo alta. Spalmare un velo sottile di burro sulla padella e versare, dopo averlo mescolato bene, un po’ del composto precedentemente ottenuto. Bisognerà spargere per bene l’impasto nella padella, girando leggermente quest’ultima oppure utilizzando il dorso di un cucchiaio, e far cuocere da una parte. Controllare la cottura, poi voltare la crèpe aiutandosi con una o due palette larghe. A cottura ultimata, far scivolare in un piatto e farcire.

*Rimarranno altrettanto buone anche se preparate in anticipo, sarà sufficiente impilarle l’una sull’altra e riscaldarle nel microonde.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag