Pubblicato il

Quiche Lorraine, il gusto della cucina Senza Glutine

Una ricetta della tradizione culinaria francese e le sue numerose varianti, dalla cucina senza glutine a quella vegetariana

Quiche Lorraine
 thinkstock

La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica Francese, conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata per la sua facile realizzazione. Originaria di una provincia rinomata per la sua pasticceria, la Lorraine, questa torta salata è un delizioso connubio di croccantezza e cremosità. Gli ingredienti alla base di questa semplice ricetta sono: farina, pancetta, uova e crème fraîche.

Naturalmente, col passare del tempo, si è evoluta ed ha lasciato spazio ad altre interpretazioni e tra queste le più conosciute sono la Quiche Vosgienne, con aggiunta di formaggio svizzero, e la Quiche Alsacienne, con ulteriore aggiunta di cipolla.

Dorata in forno e poi servita calda, spesso accompagnata da un’insalata, la Quiche Lorraine è diventata un classico che si degusta volentieri con un Pinot Bianco d’Alsazia o con un rosso ben fruttato. Il successo di questa ricetta, alquanto semplice ed economica, rivive nella possibilità di dar vita a numerose e golose varianti. Infatti, nonostante questo piatto richieda l’utilizzo della farina, è facilmente trasformabile in una delizia priva di Glutine. Ecco il segreto.

Per la pasta brisée:
250 g di farina per pane e pasta senza glutine
150 g di burro
80 g di acqua
5 g di sale

Per il ripieno:
Noce moscata 1 pizzico
Pepe 1 pizzico
Uova 1 intero più 3 tuorli
Sale q.b.
Panna fresca liquida 300 ml
Pancetta affumicata a dadini 200 gr
Parmigiano 1 cucchiaio

Preparare la pasta brisée per la base. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, formare un panetto e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti avvolto nella pellicola. E’ importante non lavorare troppo gli ingredienti, ma quanto basta per farli amalgamare bene. Stendere l’impasto sul piano di lavoro con un mattarello e riporlo in una teglia. Aggiustare bene i bordi ed appoggiare sull’impasto un foglio di carta da forno con sopra dei fagioli, che serviranno a non far crescere troppo la pasta. Cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti, poi altri 5 minuti senza carta e fagioli per far asciugare leggermente anche l’interno.

Nel frattempo, preparare il ripieno. Sbattere le uova in una ciotola con panna, noce moscata, parmigiano, pepe e sale. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. In seguito, bisognerà far scottare la pancetta per 10 minuti in acqua bollente ed unirla al composto precedentemente ottenuto. Versare il ripieno all’interno della teglia ed infornare la Quiche a 170° per circa 15-20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.

*Oltre alla versione Gluten Free,  perché non testare quella vegetariana? Basterà scottare in padella asparagi, zucchine o funghi, ed andare a sostituire la pancetta. Si raccomanda, inoltre, di utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie “pasta frolla e sfoglia surgelate” e “salumi-insaccati” del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore, oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati “senza glutine” in etichetta dal produttore.