Pubblicato il

Ginnastica che fai, star che sei

Dal pilates al Kangoo Jump: scegli il celebs fitness che fa per te

Rihanna su Instagram
 Rihanna su Instagram

La remise en forme non passa mai di moda. E che sia grazie alla corsa mattutina o alle nuove tecniche ginniche d’oltreoceano, lo sport rimane una costante di star internazionali e stelle nostrane. Le più accanite amanti del fisico scolpito non si lasciano di certo sfuggire l’ultimo attrezzo o la neonata lezione di step, ma per chi è alla ricerca dello sport che può far innamorare, ecco alcuni consigli presi in prestito dall’autorevole star system.

Chi sogna il fisico tonico di Rihanna non deve perdere tempo: il suo segreto risiede in ore di allenamenti cardio, arti marziali e balli caribici. Ammessa anche la zumba, perché dimagrire ballando è ancora più divertente. Se invece optate per “l’asciutto di classe”, scordatevi la macchina e salite in sella a una bicicletta. E’ quello che fanno abitualmente Diane Kruger e Nicole Kidman.

Adriana Lima, simbolo di femminilità a 360 gradi, delinea il fisico con la palla fitness, strumento utile a qualsiasi muscolo del corpo e soprattutto a portare a termine serie infinite di addominali senza gravare sulla schiena. C’è chi potrebbe affidarsi alle cure di un personal trainer evitando di pensare all’esercizio giusto per i nostri glutei, e chi invece – conoscendo il proprio corpo – preferisce scoprire il metodo ad hoc che calzi a pennello sul proprio fisico. È così che le due ex veline Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia affrontano il loro allenamento; le due colleghe e amiche hanno scovato una ginnastica particolare in grado di mantenerle fresche e “tirate” come ai tempi di Striscia la Notizia. Si tratta del Krav Maga, un combattimento di autodifesa nato in Israele decisamente strong ma dai risultati garantiti.

Pilates e Yoga, incentrate invece su respirazione e resistenza, sono adatti a chi non ama le ginnastiche da saltello o pugno duro. Fra le prime forme di fitness più seguite, sono praticate dalla maggior parte delle italiane e da star dal calibro di Jessica Biel, Emma Stone, Elle MacPherson e Kate Winslet. Chi ha bisogno di scaricarsi – e magari prendere a calci qualcosa – opta di sicuro per la fortunatissima kik-boxing che trova estimatrici come Ashley Tisdale ed Eva Longoria, ma anche Michelle Hunziker e Belen Rodriguez.

Amiche di “alimentazione e sport”, Gwyneth Paltrow e Madonna – che prima di “litigare” condividevano lo stesso personal trainer – hanno lanciato la moda delle gambe muscolose e rigorosamente senza calze anche d’inverno, grazie alle macchine di nuova generazione, la corsa e la Wellness Cucina, il metodo per rimanere in forma tra i fornelli. Ma se proprio vogliamo parlare di novità assoluta, tenete in considerazione i Kangoo Jumps, stivaletti montati su una sorta di grande molla, facili da utilizzare e con la promessa di modellare la parte inferiore del corpo, un must have. I benefici? L’esercizio di rimbalzo è la più efficiente forma di workout che permette di perdere peso perché il sistema linfatico diventa più attivo: in un’ora si possono bruciare fino a mille calorie. Piace a Kim e Kourtney Kardashian e a Cameron Diaz.

Nel popolo delle patite di fitness ci sarà anche chi al solo pensiero della palestra, prova rifiuto e ansia. Il modo per non trascurare il fisico? Passeggiare. Magari sulla spiaggia, come fa Heidi Klum.