Pubblicato il

Fragole, asparagi e fagiolini, protagonisti della primavera

Quattro ricette con i protagonisti culinari della primavera, separati oppure uniti

Piatto di primavera
 thinkstock

Tanti saluti ai cavoli e alle zucche: la primavera è arrivata e con lei tutti i suoi freschissimi prodotti di stagione. Protagonisti assoluti gli ortaggi verde tenue, come asparagi e fagiolini, mentre tra la frutta a breve arriveranno le fragole: ecco alcune ricette semplicissime per gustare questi prodotti della terra in modo diverso dal solito.

Leggi anche: 10 fiori da mangiare

Strudel di asparagi: scottate molto velocemente un mazzo di asparagi verdi, che avrete ripulito dalla parte dura del gambo, in acqua salata e scolateli, tagliandoli poi a pezzi di circa 3 cm. Tagliate a rondelle un porro fino alla parte verde, e fatelo imbiondire in una noce di burro, alla quale aggiungerete gli asparagi per un paio di minuti. Lasciate freddare le verdure, intanto in una terrina sbattete un uovo con un pizzico di noce moscata e un cucchiaio generoso di ricotta, aggiungete le verdure freddate. Stendete della pasta brisée su una teglia oblunga, e riempitela al centro con il composto, richiudendola ai due lati per farle prendere la forma di uno strudel. Infornate 20 minuti a 180 gradi, fino a che la pasta non sarà dorata, e servite tagliando a rondelle.

Insalata di fragole: un modo originale di gustare le fragole come ingrediente di un piatto salato. È un’insalata che si prepara semplicemente mescolando in una terrina rucola, fragole tagliate in quarti, un cipollotto, e volendo dei pinoli oppure dei semi di girasole. Condite con abbondante aceto balsamico, olio d’oliva e sale.

Leggi anche: Frushi, la frutta è servita

Curry di fagiolini e cocco. Sbollentate dei fagiolini puliti in acqua salata per un tempo non superiore ai 10 minuti, scolateli e metteteli da parte. Intanto fate un soffritto con la cipolla, aggiungete una decina di pomodorini spaccati a metà e lasciate sobbollire aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungete a questo brodetto una generosa grattugiata di zenzero fresco, due cucchiai di cocco disidratato (o farina di cocco) e il curry in pasta, giallo o verde a seconda dei gusti. Lasciate cuocere una decina di minuti, aggiungete i fagiolini e lasciate che il liquido si rapprenda un po’, ma non tutto perché farà da salsa di accompagnamento. Servite con del riso basmati.

Bruschette primaverili: una ricetta che sposa i tre ingredienti. Pulite gli asparagi e i fagiolini, e metteteli a sbollentare per pochi minuti (devono rimanere croccanti). Tagliateli a rondelle, e metteteli a marinare in olio e sale. Intanto mondate le fragole e tagliatele a cubetti, aggiungetele alle verdure e spruzzate con una goccia di aceto balsamico. Tritate del basilico e spargetelo sulle verdure (abbondate), e dopo che la ‘macedonia’ avrà riposato circa 20 minuti, usatela per farcire delle fette di pane arrostito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag