Pubblicato il

Punta del Diablo, l’eco resort del benessere

Tra le bellissime spiagge dorate dell’Uruguay spuntano capanne ecologiche dove tutto è alimentato da pannelli solari e la vita scorre tranquilla tra lezioni di yoga e pasti sani con pietanze vegan

Eco hotel Solo Mare del Diablo
Courtesy of©solomaredeldiablo.com

Quando la voglia di staccare la spina diventa molto più di un sogno nel cassetto ma una vera e propria esigenza, vale la pena vagliare quelli che sono gli angoli del mondo più idonei dove ritirarsi per una remise en forme non solo fisica ma anche mentale.

Se le classiche spa sono alla portata di tutti, rigenerano e danno piacere ma in maniera effimera, ci sono dimensioni in grado di dare un benessere più di spessore; è tempo pensare in grande e meditare una fuga a lungo raggio che porta a spingersi fino in Uruguay, in quel di Punta del Diablo, distante circa 298 km dalla capitale, Montevideo. Non bisogna farsi intimorire dal nome, è tutt’altro che una location inquietante e, sebbene sia ancora un mondo totalmente sconosciuto al turismo europeo, il suo fascino è rinomato tra i vacanzieri sudamericani che, mediamente, da dicembre a febbraio, così come durante le vacanze di pasqua, la prendono di mira: si registrano in questi periodi infatti picchi di 20.000 visitatori.


L’interno di una delle capanne ecologiche di Solo Mare del Diablo

Leggi Eco turismo a prova di Oscar

Tutti hanno a cuore quello che era un tempo solo un villaggio di pescatori e, oggigiorno, si è trasformato in uno piccolo eden magico tanto da essere stato nominato nel 2008 dalla Lonely Planet come una delle 20 mete da scoprire. Il suo fascino lo si deve alle sue bianche spiagge di dune, pittoresche dimensioni come Los Botes, detta la “Fisherman’s Beach”,  Rivero e La Viuda, molto popolari tra i surfers.

Leggi: TUTTI IN URUGUAY


Uno dei dormitori delle capanne ecologiche di Solo Mare del Diablo

Proprio qui, in un contesto di cotanto splendore che la surfer uruguayana Victoria Gonzales ha deciso realizzare un’insolita struttura ricettiva: si chiama Solo Mare del Diablo e non è il solito hotel, né un B&B, ma un mondo ecosostenibile in grado di assecondare i suoi sogni ed, allo stesso tempo, entrando anche i quelli di tutti coloro di cui si prende puntualmente cura.

Il complesso di compone di tre casette, capanne in paglia costruite solo tre anni fa avvalendosi esclusivamente di materiale a km zero, come il legno di eucalipto, tutte autosostenibili e autosufficienti con tanto di pannelli solari e un mulino a vento in grado di generare elettricità per l’illuminazione, ricaricare pc, cellulari e scaldare l’acqua.

Leggi Il mini-rifugio solare nel bosco


Uno degli interni delle capanne ecologiche di Solo Mare del Diablo

I loro interni hanno un arredamento semplice ed essenziale: sono la Rosadita un delizioso attico e  la Verde e La Violeta, bellissime soluzioni che regalano una spettacolare vista sulla Playa Grande e Santa Teresa fino al Cerro Verde. A rendere l’esperienza ancora più entusiasmante, la possibilità di parteciapre a lezioni di yoga, un opzione messa a disposizione di tutti i clienti per far vivere loro una maggior complicità con la pittoresca cornice naturale che ingloba questo spazio.

Victoria ha studiato in California specializzandosi come professoressa di Yoga For Surfers, si tratta di lezioni con movimenti fluidi e benefici soprattutto per chi si diletta con la tavola tra le onde e in ultimo, ciliegina sulla torta, dopo la fatica a dare sollievo ottime selezioni di cucina vegana, vegetariana crudista etc. in quanto anche l’appetito deve essere soddisfatto in maniera sana e salutare.

Informazioni utili:
Solo Mare del Diablo

Calle 1 (entre 20 y 22)
Punta del Diablo, Rocha
Uruguay
Tel. (+598) 99663142
http://solomaredeldiablo.com/