Pubblicato il

Tanti auguri al double-decker per i suoi 60 anni

 Il celebre bus londinese a due piani si prepara ad essere celebrato con una festa alla sua altezza che durerà per tutto il 2014 con eventi e mostre che raccontano la sua storia ed il suo successo.

Bus londinesi
Courtesyof©Purestock/iStock            

Oltre al Big Ben, al Buckingham Palace e alla celebre metropolitana “The Tube”, c’è un altro grande divo che identifica la bella Londra: siamo soliti chiamarlo il “bus a due piani” ma il suo nome originale è double-decker. Impossibile non riconoscerlo, il suo rosso fiammante lo rende visibile anche a distanza e, da sempre, rappresenta una vera e propria icona della capitale britannica in quanto, dal 1953, ha collegato in lungo ed il largo la metropoli inglese fino al 2005, quando è stato ufficialmente dismesso e, andando in pensione, ha lasciato il posto a mezzi più moderni, i bendy bus, adatti anche a passeggeri disabili.

Leggi L’originale London’s Underground and Tube Tour

Tuttavia i nostalgici che desiderano sperimentare il brivido di quello che, oggigiorno, è diventato parte dell’English Heritage, possono salire a bordo della linea 9, che dalla Royal Albert Hall arriva sino ad Aldwych, o ancora la linea numero 15 che da Trafalgar Square arriva sino a Tower Hill, le uniche due ancora in funzione.

Ogni anno, nella sola Londra, vengono effettuati di media 2,3 miliardi di viaggi in autobus portandolo dunque a ricoprire un ruolo chiave per la rete di trasporti urbana e, allo stesso tempo, giocando un ruolo indubbiamente importante nell’economia cittadina.

Leggi A Londra il primo orto sotterraneo

Secondo il sindaco Boris Johnson, il 2014 sarà “L’anno dei Bus” in quanto, il prossimo 8 aprile 2014, inizieranno i festeggiamenti per i 60 anni del Routemaster, un evento che non passerà in sordina ma sarà celebrato in pompa magna con una serie di coinvolgenti eventi, rievocazioni, attività, mostre ed iniziative come “From A to B and back again – the story of the London bus” e “The Bus We Loved“, allestite entrambe presso il London Transport Museum che, in collaborazione con Transport for London, spalancherà le porte a cittadini, turisti e curiosi che desiderano conoscere, nei dettagli, la storia dei bus ricordando al mondo intero il ruolo che hanno ricoperto nel corso degli anni in servizio attraverso anche le testimonianze di tutte le persone che hanno lavorato su di esso e che l’hanno usato per spostarsi.

Inoltre sarà possibile vedere in città una versione insolita del New Routemaster, detto scherzosamente “BorisBus” che, per l’occasione, si cambia d’abito e sarà dipinto d’argento per girare nel centro di Londra sul percorso del bus 10.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag