Pubblicato il

Il vampiro che ride, graphic novel a tinte horror

Suehiro Maruo, maestro del manga fantasy dell’orrore, torna con una nuova edizione del suo fumetto cult

Fumetto horror
Cocoino Press

Una storia d’amore e morte, che ha per protagonisti dei ragazzini-vampiri in una scuola Giapponese: ‘Il vampiro che ride’ è uno dei capolavori del disegnatore Suehiro Maruo, maestro dei manga di genere fantasy-horror, che Cocoino Press ha pubblicato nel 2000. In concomitanza con la vigilia di Halloween, la casa editrice presenta in anteprima al Lucca Comics il secondo volume del fumetto cult, ‘Il vampiro che ride 2: Paradiso’, una nuova storia ma con gli stessi protagonisti, mai edita in Italia.

Una narrazione poetica e allo stesso tempo violenta, gotica ed erotica, un fumetto per palati forti, che il secondo volume va a chiudere, racconti collegati ma allo stesso tempo slegati, storie autoconclusive e tuttavia concatenate. L’horror a tinte e forti e il manga d’autore verranno presentati il 30 ottobre in anteprima presso lo stand Cocoino Press del Lucca Comics, e arriveranno successivamente nelle fumetterie ed edicole. Per l’occasione la casa editrice ha deciso di ristampare altri due classici di Suehiro Maruo, ‘La stana storia dell’isola Panorama’ e ‘Il bruco’.

Ma di cosa parla il fumetto cult dell’horror giapponese? Il mito intramontabile del vampiro si cala nella società moderna giapponese diventando l’occasione per criticarne le nevrosi, i lati oscuri, i disagi, tra gang giovanili, studentesse che si prostituiscono, adulti predatori. ‘Il vampiro che ride – volume 1’ ha come protagonisti una demone centenaria assetata di sangue e due adolescenti, Luna e Konosuke, che sono prima vittime, poi amanti e a loro volta carnefici. ‘Il vampiro che ride – vol. 2: Paradiso’ vede invece il ritorno in scena di Luna e Konosuke, vampiri adolescenti, che nella loro diabolicità mista all’innocenza della giovinezza incontrano Miko, una bambina che nasconde un segreto terribile.

Una saga dark e inquietante, che il disegno di Suehiro Maruo rende raffinata come un’opera d’arte, un accompagnamento perfetto per la notte di Halloween.