Pubblicato il

Top 4: Halloween on the road

Qualche consiglio per vivere un weekend da paura nelle più famose città stregate del mondo

Castello di Starling
 thinkstock

Zucche, travestimenti, dolcetti e film dell’orrore: è arrivato il momento più macabro dell’anno. Porte aperte ai travestimenti e, perché no, ad un rilassante city-break da brivido. Infatti, le terrificanti destinazioni dove la “festa delle streghe” viene presa seriamente sono davvero numerose e garantiscono un weekend da pelle d’oca.

Ad esempio, per chi avesse voglia di volare oltreoceano, Salem sembra essere garanzia di terrore. La nota città delle streghe è situata In Massachussets, vicino a Boston. Qui, nel 1692, si tennero sanguinosi processi contro numerose donne accusate di stregoneria. Nella città sono infatti molti i luoghi che ricordano questi fatti: Gallows Hill, il cimitero, il Salem Witch Museum e le abitazioni della “strega” Rebecca Nurse e del giudice accusatorio Jonathan Corwin.

Gli avventurieri meno coraggiosi, tuttavia, potranno trascorre un soggiorno da pelle d’oca a Stirling, una cittadina scozzese dove aleggia un’atmosfera di mistero. Il castello della città, infatti, sembra custodire molti segreti. Al suo interno, molti giurano di aver visto misteriose apparizioni di fantasmi di personalità del passato, immortalate anche da fotografie. Il cosiddetto fantasma delle Highland si presenta nel tradizionale kilt, mentre la Regina Maria di Scozia si aggira per il castello con un abito rosa.

Ovviamente, il luogo da brivido per eccellenza rimane il Castello di Dracula, ambientazione del celebre romanzo di Stoker. Il monumento nazionale romeno è un luogo carico di mistero, scelto nel ‘400 come dimora dall’imperatore Vlad l’Impalatore. Visitare il castello di Bran, in Transilvania, sembra essere un’esperienza davvero “terrificante”: passaggi nascosti, angoli bui e inquietanti crepe.

Infine, ad una manciata di chilometri dal nord Italia troviamo Parigi:  città romantica, immortalata e descritta da artisti, registi, scrittori e musicisti. Nonostante la Ville Lumiere sia  sinonimo di romanticismo, la città nasconde un’anima macabra nei suoi sotterranei. Infatti, sotto le splendide piazze parigine, sorgono le suggestive catacombe: chilometri di tunnel sotterrai che ospitano i resti dei defunti che, nel diciottesimo secolo, non trovarono degna sepoltura nel Cimitero degli Innocenti.

Per chi non vuole accontentarsi del solito “Dolcetto o scherzetto?”, HomeAway ha molte alternative da offrire per trascorrere un divertente weekend da paura in famiglia. Per maggiori informazioni cliccare su www.homeaway.it