Pubblicato il

Afrodisiaci naturali: il menu per lei

Per risvegliare il desiderio sarà sufficiente inserire qualche alimento  “piccante” nel menù 

 Spezie afrodisiache
Thinckstock.com
Da tempo immemore vengono studiate le proprietà afrodisiache delle spezie e degli alimenti. La ricerca è da sempre stata particolarmente incentrata sul sesso maschile eppure ci sono diversi cibi afrodisiaci riservati esclusivamente al mondo femminile. Nella meravigliosa lista dei cibi capaci di scaldare le notti delle donne di tutta Italia, esistono alimenti dai reali e consistenti effetti sulla libido del gentil sesso.
 
La Cannella, ad esempio,  è la spezia afrodisiaca più antica. Stimolante, influenza l’azione degli estrogeni sui genitali. E’ anche un vasodilatatore che favorisce il flusso di sangue nelle vene e nelle arterie. Secondo la leggenda, il filtro d’amore che bevvero Tristano e Isotta conteneva proprio la Cannella. Tuttavia, anche la maleodorante Cipolla vanta un effetto dai risvolti “piccanti”: regola la pressione, rilassando il sistema nervoso ed aumentando il flusso sanguigno nei genitali. Inoltre, la Cipolla si è dimostrata un alimento molto utile contro la sterilità e la frigidità

Leggi anche: LA SENSUALE RIVOLTA DEGLI ARANCINI
 

Anche le proprietà afrodisiache della vaniglia sono note in tutto il mondo. Infatti, l’olfatto è un tramite per lo stimolo sessuale e non per niente la Vaniglia è molto usata nei profumi. Ancora agli inizio del Novecento, i medici consigliavano l’essenza per superare la frigidità sessuale: una ricerca condotta sugli operai che lavoravano la vaniglia avrebbe dimostrato che tra gli effetti collaterali della malattia professionale del “vanillismo” ci fosse anche l’incessante eccitazione sessuale, coronata da numerosa prole.
 
Ma non solo, il celebre Cioccolato (70% di cacao o superiore) è probabilmente l’afrodisiaco più noto, e la sua reputazione non è esagerata. Stimola la circolazione sanguigna e contiene Feniletilamina, una sostanza che favorisce il desiderio sessuale. Tuttavia, anche l’alto contenuto di Teobromina aiuta a migliorare il flusso sanguigno verso gli organi sessuali. Inoltre, per coronare la libido, bisogna specificare che il cioccolato stimola la secrezione di Endorfine, gli ormoni della felicità.

Leggi anche: QANDO IL MENU’ SI FA PICCANTE
 

Non bisogna, però, dimenticare lo Zenzero, radice capace di favorire la circolazione del sangue, agevolandone il percorso verso i genitali. Questo afflusso ha l’effetto di aumentare il desiderio sessuale e, in qualità di vasodilatatore, aumenta o prolunga l’erezione negli uomini e intensifica l’orgasmo nelle donne. Tuttavia, anche lo Zafferano sembra essere un potente alimento “hot”. Infatti, recenti studi hanno dimostrato che lo Zafferano ha degli effetti paragonabili a quelli degli ormoni sessuali. Alcuni erboristi lo continuano a prescrivere nei casi di impotenza e frigidità. 
 
Infine, le Mandorle sono considerate da sempre dei potentissimi afrodisiaci: spesso protagoniste di pozioni ed elisir d’amore. Proprio come l’Avocado,il frutto della libido per eccellenza, anche le mandorle hanno delle altissime proprietà nutritive che le rendono uno snack perfetto per una pausa in una focosa notte d’amore.