Pubblicato il

iDonna: le App in rosa

Dopo una piacevole “passeggiata” tra i vari App Store, ecco i migliori prodotti dedicati all’universo femminile

donna, smartphone, app
 thinkstock
Una ricerca condotta da “Wi Are Sociale” evidenzia in modo chiaro che oggi il 35% della popolazione mondiale è connessa a Internet, e che il 26% degli abitanti del pianeta ha almeno un account su un social network. Facebook è quello più utilizzato nel mondo, eccezione fatta per la Cina, e la penetrazione delle connessioni mobile raggiunge il 93% della popolazione mondiale. Si pensi ad esempio, che solo nel 2011 le App scaricate dagli store raggiungevano un valore di 75 milioni di euro. Detto questo, il gentil sesso sembra aver trasformato il pratico mondo delle App in una realtà essenziale per il quotidiano. Lettore MP3, agenda, specchietto, macchina fotografica e molto altro: la dimensione delle borsette si è ridotta drasticamente e lo smartphone e divenuto l’oggetto cult della quotidianità rosa.
 
 
Ad esempio, le ingombranti agende su cui segnare il cosiddetto “giorno x” sono state sostituite da iPeriod Ultimate, applicazione pensata per tenere sotto controllo il ciclo mestruale personalizzando peso, umore, sintomi e temperatura corporea. Nata per iPhone, è stata scaricata da iTunes più di un milione e mezzo di volte. Ma non solo, nel caso di un bebè in arrivo le App “must have” per iPhone sono iMamma ed iGyno, che si presentano come un ponte tra ginecologo e donne in dolce attesa. L’obiettivo è aiutare il gentil sesso a gestire al meglio tutte le fasi di un periodo delicato come la gravidanza. 
 
 
Inoltre, per controllare di essere sempre in ordine molte donne utilizzano la fotocamera. Tuttavia, esiste una comoda applicazione, @specchio per iPhone e Camera Mirror per Android, che trasforma il telefono in un vero e proprio specchietto da borsa: pratico ed a prova di rottura. Ovviamente sul web non possono mancare anche i consigli di bellezza delle esperte. Infatti, gli App Store vantano numerose applicazioni dove poter reperire utili suggerimenti: Ricette di Bellezza per iPhone, ad esempio, impartisce nozioni su come dar vita a maschere e trattamenti con ingredienti facilmente rintracciabili al supermercato o in erboristeria. Ma non solo, Clio Channel per Android e Clio MakeUp per iPhone permettono di guardare gratuitamente i video della famosissima truccatrice Clio Zammatteo ed apprendere così i segreti del mestiere.
 
 
Passando dalle frivolezze ai noiosi compiti quotidiani: quante volte la lista della spesa viene dimenticata sul tavolo della cucina? Finalmente con Wunderlist, per iPhone e Android, questo non succederà più. L’App permette, infatti, di creare liste della spesa con i nostri prodotti preferiti e sincronizzarle con gli altri dispositivi della famiglia. Inoltre, in considerazione del fatto che vivere con la testa fra le nuvole fa parte dell’essere donne, l’App MetrO, disponibile per Android e iPhone, permette di avere a portata di mano i tragitti delle linee metropolitane di tutto il mondo: Milano, Roma, Parigi, Berlino, Londra, New York, Barcellona e tantissime altre. 
 
 
Infine, per tenersi in forma e controllare la propria alimentazione, sul mercato delle App si può trovare Lose It: un’applicazione che contiene un vero e proprio programma per dimagrire, consentendo di monitorare la nutrizione e calcolare le calorie tenendo in considerazione il consumo giornaliero in base all’attività fisica svolta. Per le più golose, invece, la celebre App di Giallo Zafferano, disponibile gratuitamente su iPhone, Android, Windows e Symbian, propone oltre 1300 ricette e videoricette per tutti i gusti.