Pubblicato il

Torta magica, quando il dolce si fa in tre

Spopola tra le addette ai lavori la ricetta della torta che con un unico impasto crea tre differenti strati di morbidezza

Torta magica
Thinksktock
Le cuoche provette lo sanno e i principianti lo imparano sulla propria pelle; la cucina è sinonimo di creatività e magia. E proprio di incantesimo si parla con una ricetta che sta spopolando tra le addette ai lavori, e che sposa alla facilità della preparazione, un risultato decisamente di impatto. Si tratta della torta magica, un dessert che con un solo tipo impasto, riesce a creare un dolce a tre strati di diversa consistenza e apparenza. Quello inferiore, solido, il mediano morbido e sullo strato esterno una soffice crosta croccante. Ecco quindi tutti i dettagli di una preparazione che se eseguita scrupolosamente vi trasformerà in streghe del dessert.

Ingredienti. 115 gr di farina, 150 gr di zucchero, 500 ml di latte caldo, 125 gr di burro fuso lasciato raffreddare, 4 uova a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di acqua fredda, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale. Procedimento. Come prima cosa fate fondere il burro e mettetelo da parte, poi portate a bollore il latte e lasciatelo intiepidire, in una ciotola dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero molto a lungo, tra i 10 e i 15 minuti, poi aggiungete un cucchiaio di acqua fredda e la vanillina.

Setacciate la farina e amalgamatela al composto con un pizzico di sale e il burro fuso, ora versate il latte tiepido a filo continuando a mescolare con le fruste o nel robot da cucina.  A questo punto montate gli albumi a neve ferma con il succo di limone e incorporateli delicatamente al composto con una spatola di legno affinché non si smontino. Foderate una teglia da 20/22 cm con carta forno e versate l’impasto. Infornate per 1 ora e 10 minuti con forno ventilato a 150° oppure 1 ora e 20 minuti con forno statico sempre a 150°. Lasciate raffreddare la torta e mettetela in frigorifero per 2 ore. Tagliatela in cubetti e spolverizzate con zucchero a velo. Infine servite e lasciatevi stupire dall’espressione incredula degli ospiti quando vedranno sdoppiarsi la torta in tre consistenze differenti. 

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag