Pubblicato il

Feste a Teatro: gli spettacoli natalizi

Piece a tema o opere classiche, una panoramica sulle proposte dei teatri per le festività

Spettacolo
 thinkstock

Natale a teatro, perché no? Regalare la cultura è un gesto importante, e un biglietto per uno spettacolo può essere un dono speciale, sia per chi è appassionato, sia per chi non ci va spesso, perché avrà in questo modo la possibilità di fare qualcosa di diverso dal solito e chissà, magari scoprire un nuovo interesse. Vista poi la situazione dei teatri in Italia, sostenerli è un atto dovuto. Ma cosa andare a vedere?

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014 2015

Tra le opere a tema natalizio, il Teatro Argentina di Roma propone, fino al 1 gennaio 2015, ‘Natale in Casa Cupiello’, la tragicomica commedia di Eduardo de Filippo in cui una famiglia affronta conflitti interni che esplodono alla vigilia di Natale, tra un presepe da realizzare e un cenone da preparare. Forse la commedia più famosa di Eduardo de Filippo, rivisitata in chiave contemporanea dalla regia di Antonio Latella. Altro registro ma sempre a tema, lo ‘Spettacolo di Natale’ del Teatro Manzoni di Milano, in cui si racconta la storia della festività attraverso il suo aspetto pagano legato a Babbo Natale e quello religioso legato alla natività e rappresentato dal presepe. Musiche natalizie e canti tradizionali fanno da sfondo ad un’opera perfetta per la famiglia, un’occasione speciale per portare i bimbi a teatro. Fino al 20 dicembre. Al Teatro Carlo Felice di Genova, il 16, 17 e 18 dicembre, una favola moderna accompagnata da musiche tradizionali: ‘InCanto di Natale’ è lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Clara Costanzo accompagnata al pianoforte da Piero Trofa. Una stella cometa atipica solca i cieli della vigilia di Natale, provocando un blackout generale che darà vita a incontri, riflessioni, situazioni inusuali.

Ma se gli spettacoli a tema non sono quello che desiderate, potreste indirizzarvi verso un classico come ‘Delitto e Castigo’, spettacolo tratto dall’opera celeberrima di Dostoevskij, diretto e interpretato da Sergio Rubini e con Pier Giorgio Bellocchio al Teatro Argot Studio di Roma, in scena fino al 14 dicembre. Per rimanere tra classici, in questo caso dell’opera, il Teatro San Carlo di Napoli mette in scena ‘Il Trovatore’ inaugurando la Stagione d’Opera e del Balletto 2014/15: la famosa opera musicata da Giuseppe Verdi è in scena dal 12 al 20 dicembre per la regia di Micha? Znaniecki e la direzione artistica di Nicola Luiosotti. A fine anno invece, dal 30 dicembre e fino al 5 gennaio, sarà ‘Lo Schiaccianoci’ e la celebre musica di ?ajkovskij ad intrattenere gli amanti del balletto, sempre presso il Teatro San Carlo.

Rimaniamo a Napoli ma per uno spettacolo molto più contemporaneo: fitto il calendario del Teatro Bellini, tra cui vi segnaliamo ‘Some Girls’, una commedia trascinante e pungente tratta da una delle penne più acute della letteratura contemporanea americana, Neil LaBute, e diretta da Marcello Cotugno. Il protagonista è un uomo che va alla ricerca delle sue ex per fare ammenda, viaggio che dà vita ad episodi più o meno tragicomici e spunti di riflessione sulla maturità e l’impegno. Infine, chi vuole andare a teatro con tutta la famiglia, e soprattutto con i suoi membri più piccoli, il Teatro della Pergola di Firenze propone un ricco programma di spettacoli: da ‘Il Piccolo Principe’ a ‘Peter Pan’, passando per ‘Canto di Natale’ e altre favole che hanno per protagonisti gli animali, i mondi incantati e le creature più fantasiose.

Potrebbe interessarti