Pubblicato il

Capodanno da star

Per una notte che fa scintille, ci vuole il giusto trucco in grado di illuminare d’immenso l’ultimo dell’anno. Sì a ciglia finte, polveri luminose e glitter.

Capodanno, make up brillante
Courtesy of©Marigo20/iStock

“La cosmetica è la scienza del cosmo della donna” scrisse Karl Kraus. Non esiste essere femminile che desideri farsi vedere al naturale: un filo di trucco è una piccola arma che si è solite usare per dare un tocco di luce al volto, coprire piccole imperfezione e rallegrare l’incarnato e perché no, giocare di fantasia per portare il sole anche quando fuori è buio.

Leggi anche Capodanno, i consigli di stile firmati Irene Colzi

Se nella quotidianità si tende a perdere quei 5-10 minuti per il make up, le occasioni speciali sono invece un vero e proprio evento in cui, per giorni e settimane, si medita sul look perfetto per essere belle e raggianti. Capodanno è una di quelle giornate che, sul calendario della vanità, è segnata in rosso in quanto rappresenta un momento in cui si tira fuori il meglio di sé. Esperte o no, con i giusti prodotti e qualche piccolo accorgimento è possibile guardarsi allo specchio con occhi diversi.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014/15

A rivelare qualche piccolo segreto del mestiere sono i make up artist di Kiko che ci hanno illuminato sui must da tenere lì appuntati in attesa della serata più sfavillante dell’anno.

Leggi anche Kiko, Natale trasgressivo con la linea Haute Punk

Come gli accessori anche il trucco si deve allineare con i colori dell’abito?
Quando si parla di trucco si dovrebbe parlare di armonia tra le parti, intendendo non solo le varie zone del viso, ma anche il colore dei capelli e cio? che indossiamo come vestiti e accessori.

Quali sono le nuance da sfoggiare per un 2015 carico di luminosita??
Platino, oro, rosa e crema. Sono loro i principali protagonisti per sguardi luminosi e sofisticati nel 2015. A queste nuance il compito di illuminare e far da base alle palpebre, di portare luce all’angolo interno dell’occhio e all’arcata sopraccigliare. Da sfumare con colori intensi (burgundy, marrone scuro, taupe e nero ) o vivaci (turchese, verde, blu metallico e violetto). Sì a fondotinta dal finish setoso e naturale il compito di illuminare e perfezionare l’incarnato. Illuminanti in stick o compatti permettono di portare luminosita? nella zona al di sopra dello zigomo, sul naso, mento e zona sopraccigliare.

Come direbbe Carla Gozzi, quali sono i “mai piu? con..” e i “mai piu? senza..” del make up di capodanno?
Protagonista indiscusso del 2014/2015 l’eyeliner non puo? mancare dal make up di capodanno. Per quanto riguarda il tratto, per quest’anno, non esistono regole: si va da un’ applicazione dal tratto fine a una spessa e geometrica. L’eyeliner e? accompagnato dal prodotto che deve essere sempre presente in un trucco: il mascara. Anche le labbra calcano la scena con colori ricchi e intensi come il rosso, il burgundy, il rosa shocking e fucsia scuro.

Come fare per assicurarsi un trucco irresistibile dal tramonto all’alba?
Per un trucco resistente bisogna usare prodotti a lunga tenuta e in piu? seguire step precisi. Il primo prodotto e? il primer che permette di migliorare la texture della pelle e di prolungare la tenuta del fondotinta. A quest’ultimo deve essere dedicata una particolare attenzione indirizzandosi su fondotinta a lunga durata la cui tecnologia garantisca, oltre a comfort e a un finish setoso e naturale, una tenuta non limitata dallo scorrere delle ore.

Per fissare la base, applicare una cipria, meglio se in polvere e trasparente. Su palpebra ancora da truccare applicare un primer occhi, aumenta la tenuta dell’ombretto.

Per quanto riguarda l’ombretto l’uso di matitoni e stick in crema permette la realizzazione di make-up dalle performance alte in materia di durata ,di resa del colore e di stesura, questo grazie a formule sempre piu? tecnologiche. Prima dell’applicazione di matita labbra e rossetto, anche questi long-lasting, stendere sulle labbra un primer. Per ottenere un fissaggio impeccabile vaporizzare sul viso truccato un fissatore spray. Osare a Capodanno e? lecito: ciglia finte piumate, glitter a piu? non posso o toni accesi su occhi e labbra.

Come rendere unico e giocoso il trucco senza scadere nel volgare?
A ogni situazione corrisponde un trucco e aggiungerei anche che a ogni persona corrisponde un look. Il trucco giocoso e non volgare vede il giusto equilibrio di colore, forme e quantita? di prodotto. Ad una sovrabbondanza di glitter sul viso sono preferibili sofisticati bagliori su de?collete? e braccia, dati da oli e creme contenenti polveri illuminanti.

Ciglia troppo folte e visibilmente finte possono essere sostituite da ciglia piu? leggere, che aprono lo sguardo e lo intensificano.

Una nail art dai bagliori metallici e arricchita dai giochi di luce di glitter o dalla tridimensionalita? del caviar rende eleganti, ricercate e anche un po’ protagoniste le mani. La moda autunno inverno 2014/2015 vede l’abbinamento di colori intensi su occhi e labbra, ma anche in questo caso bisogna prendere in considerazione tipo di festa e location, tipo di viso e attitudine ad un make-up intenso.

Leggi anche Le unghie? Se curate, ti fanno bella!