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Tai Chi: come prendersi cura di corpo e mente

Un’antica arte marziale cinese capace di stimolare il benessere psico-fisico

Tai Chi
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Il Tai Chi Chuan è nato in Cina dall’incontro tra le arti marziali e le pratiche tradizionali dedite alla salute ed alla longevità. Le sue più evidenti diversità dalle altre arti marziali sono costituite dal ruolo centrale assegnato alle azioni difensive ed ai movimenti dolci del corpo, anziché alla forza muscolare vera e propria. Tuttavia, questa disciplina non è banalmente considerata un’attività sportiva, ma viene annoverata nel lungo elenco di quelle attività mirate a stimolare il benessere psico-fisico.
Da più di un secolo è, infatti, considerata “un’arte” praticabile a tutte le età, oltre ad essere una preziosa soluzione capace di apportare reali benefici alla nostra salute. Sono, infatti, queste le motivazioni che hanno portato il Tai Chi a riscuotere un discreto successo in tutto il mondo, anche al di fuori delle applicazioni marziali. Inoltre, negli ultimi due decenni i benefici per la salute indicati dalle esperienze di molti maestri sono stati confermati da numerose ricerche condotte da prestigiose organizzazioni mediche e scientifiche.
Tra questi, il miglioramento dell’equilibrio e dell’agilità sono assicurati: la pratica, infatti, permette di assumere posture più corrette, imparando ad eliminare tensioni muscolari non necessarie. Inoltre, il corpo diventa più flessibile ed aumentano la sensibilità agli stimoli esterni e la prontezza di riflessi. Un secondo effetto, che certamente richiede una pratica abituale e prolungata nel tempo, riguarda il miglioramento della salute. Secondo la medicina tradizionale cinese, i fattori fondamentali che giocano un ruolo a questo riguardo sono la stimolazione della circolazione dell’energia interna “ch’i” ed il suo bilanciamento in tutte le parti del corpo, principio su cui si basa l’agopuntura. Il Tai Chi Chuan ottiene questi effetti eliminando rigidità fisiche, controllando con la mente tutte le parti del corpo ed i loro movimenti, ed infine abituando chi lo pratica ad una respirazione calma e profonda, con l’intervento dell’addome nelle fasi di ispirazione ed espirazione.
Negli ultimi anni, a certificare i numerosi benefici apportati da questo sport, è intervenuta la scienza medica ufficiale, cinese ed occidentale, con una serie di studi che hanno riguardato molti aspetti della salute umana. Generalmente, queste sperimentazioni hanno mostrato che il Tai Chi Chuan può svolgere un ruolo significativo come aiuto nella prevenzione e nella cura di numerose infermità che riguardano il sistema respiratorio, il sistema cardiovascolare, ed il sistema osseo, in particolare l’artrite e l’osteoporosi. Ma non solo, la pratica costante di questa disciplina permette anche di migliorare il benessere mentale, andando a ridurre i disturbi del sonno e le pecche caratteriali.
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