Pubblicato il

Panettone-sandwich per la festa di San Biagio

Farcitura salata per una variante post-natalizia del celebre dessert

Panettone
 thinkstock
Se il panettone a febbraio vi potrà suonare come un peccato culinario imperdonabile, sappiate che la modernità in cucina, unita alla tradizione, ha trasformato l’ingrediente natalizio per eccellenza, in un alimento del cibo fast e di tendenza. Tutto però parte dall’usanza lombarda di mangiare il 3 febbraio, durante le celebrazioni di San Biagio, una fetta del celebre dolce possibilmente ereditato dai giorni festivi. Ed è partendo da questa suggestione, mossa a metà tra passato e futuro, che il negozio di panini gourmet di Milano, Panini Durini, lancia una linea dedicata al panettone.

Come raccontato dal magazine D di Repubblica, la direzione creativa della catena food, decide di puntare tutto sull’accostamento di dolce e salato tipico della cucina nordeuropea nel giorno delle celebrazioni del Santo. Quindi grande protagonista in cucina è il dolce all’uvetta rivisitato con accostamenti di salumi, pesce e formaggi. Una scelta che sigla una new entry in casa Durini, che fin dalla sua nascita ha puntato tutto su un brand creativo fatto di farinacei, ingredienti Dop e accostamenti eccentrici. Ecco alcune ricette per un panino a base di panettone inventate dal bistrot Panini Durini. 

 
Panettone-sandwich con roastbeef, mousse allo zafferano e scarola. Per la mousse bisogna prendere 40 g di robiola e mezza bustina di zafferano e amalgamare con un cucchiaio. Dopo questo procedimento, prendere due fette di panettone e tostarle in piastra o nel forno a 180°, spalmare la mousse su entrambe le fette, farcire con 60 g di roastbeef tagliato fine condito con olio biologico, sale e pepe e scarola. 
Panettone con farcitura di salmone norvegese affumicato, olio bio e zenzero, robiola e misticanza.
Dopo aver tagliato le fette e averle tostate come illustrato in precedenza, spalmare con 50 g di robiola, farcire con 60 g di salmone norvegese affumicato condito con zenzero grattugiato, olio biologico, sale e pepe e misticanza.
 
Panettone con condimento di speck dell’Alto Adige Igp, ricotta vaccina, trevisana grigliata e noci
Utilizzate per la farcitura 50 g di ricotta, 60 g di speck, noci sgusciate, foglie di trevigiana grigliata sulla piastra o in padella, olio biologico, sale e pepe.