Pubblicato il

San Valentino da fiction con i viaggi a tema

Sul set della serie televisiva Downton Abbey per sognare da nobili 

 Castello cortile
Thinsktock
La finzione a volte diventa più appetitosa della realtà. Non è così per un tour cinematografico e televisivo che pesca nell’immaginario dell’Inghilterra aristocratica dei primi del ‘900, proponendo un San Valentino originale sul set del telefilm Downton Abbey.

La serie televisiva, ambientata nel fantomatico castello omonimo dello Yorkshire, ritrae scandali, ossessioni e lussi tipici dell’aristocrazia inglese. Questa volta però i nobili sono fuori dallo schermo e in carne e ossa. Infatti la location che dà corpo alla serie, ovvero lo Highclere Castle, nell’Hampshire, è il teatro di pernottamenti esclusivi e soggiorni romantici. Il castello, appartenente alla famiglia dei Carnarvon, che lo abitò fino al 1679, è sia uno degli insediamenti più famosi dell’epoca vittoriana, sia luogo di romanticismo e destinazione di un turismo atipico e elitario.

Il conte e la contessa di Carnarvon, eredi di un complesso che può oggi contare 1000 ettari di giardino hanno trasformato una parte del castello in un lodge a quattro posti. Il London Lodge, le cui prenotazioni sono sold out fino a tutta la fine del 2015, è introdotto da un grande cancello maestoso, che porta nel cuore delle residenze costruite nel 1840. Dopo un’attenta opera di restauro e il tocco dell’arredatrice Sarah Morris, il complesso ha oggi l’aspetto di una confortevole alcova in legno che ha conservato lo spirito dell’epoca senza rinunciare al comfort.

Per ora il prezzo del pernottamento è anch’esso elitario, con una cifra di partenza che si aggira intorno ai 375 pound per notte. E allora, nonostante le tariffe, il sonno pieno di comfort, come quello avvenuto nell’Inghilterra più aristocratica, appare come la certezza concreta che caratterizza un San Valentino speciale.